Oggi l’eclissi parziale di sole: quando vederla nel savonese, ma c’è l’incognita meteo

  • Postato il 29 marzo 2025
  • Altre News
  • Di Il Vostro Giornale
  • 3 Visualizzazioni
Generico marzo 2025

Liguria. Oggi, sabato 29 marzo anche nel savonese sarà parzialmente visibile l’eclissi parziale di sole. Nella nostra città il fenomeno inizierà alle 11.21, arriverà al suo picco poco dopo mezzogiorno e terminerà alle 12.44. La percentuale di copertura del disco solare non arriverà oltre l’8,8%, dunque difficilmente osservabile senza strumenti specifici. Ma c’è un’altra grande incognita: il meteo, visto il cielo previsto nuvoloso per tutta la giornata.

In ogni caso, anche se si tratta di un eclissi parziale, l’assessore regionale alla Sanità Massimo Nicolò, che è anche un oculista avverte: “Non guardatela senza occhiali con filtri specifici”.

L’assessore ricorda che “si tratta di un evento molto raro e affascinante ma attenzione perché bastano pochi secondi e se i raggi luminosi non sono sufficientemente schermati, questi possono danneggiare in modo irreparabile la retina e in particolare la macula cioè il centro della retina”.
“Gli occhiali da sole, cosi’ come le lastre o i negativi delle pellicole fotografiche non sono in grado di filtrare in modo efficiente le radiazioni luminose. Bisognerebbe che tutti ci munissimo di uno schermo da saldatore o di occhiali con particolari filtri denominati Mylar. Dato che difficilmente sarà possibile munirsi di questi particolari dispositivi di protezione la mia raccomandazione e’ evitate di guardarla e farla guardare ai bambini. Il rischio e’ troppo elevato e i possibili danni oculari, la maculopatia solare, sono irreversibili”.

 

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti