“Offriamo 2,7 milioni di euro a chiunque ripulisca la Luna dagli escrementi degli astronauti”: tutti pazzi per la singolare proposta di lavoro della NASA

Tutto vero. La NASA offre 2,7 milioni di euro a chiunque riesca a liberare la Luna dagli escrementi umani. Il progetto LunaRecycle Challenge si propone di affrontare il problema della gestione di feci, urina e vomito degli astronauti durante le missioni di lunga durata e sulla superficie lunare.

Lo speciale concorso mira a trovare un modo per smaltire i 96 sacchi di rifiuti lasciati dagli astronauti dell’Apollo, oltre ad affrontare il problema dei rifiuti per i futuri sbarchi lunari. Una delle prime foto scattate sulla Luna nel 1969 da Neil Armstrong mostrava un sacco della spazzatura gettato in mare, che potrebbe aver contenuto escrementi umani, comprese le feci.

“Mentre ci prepariamo per le future missioni spaziali umane, – ha affermato la NASA – sarà necessario valutare come ridurre al minimo i vari flussi di rifiuti, compresi i rifiuti solidi, nonché come immagazzinarli, trattarli e riciclarli in un ambiente spaziale in modo che solo una minima parte, o addirittura nessuna, debba essere restituita sulla Terra”.

E ancora: “La sfida può anche influenzare e ispirare approcci e risultati migliori per il riciclaggio terrestre, attraverso metodi completamente nuovi, processi che migliorino l’efficienza e riducano le emissioni tossiche e tecnologie su piccola scala che potrebbero essere implementate nelle comunità di tutto il mondo”.

La prima fase delle selezioni si è chiusa, chi sarà ritenuto idoneo sarà chiamato direttamente dall’Agenzia nei prossimi giorni. Insomma è proprio il caso di dire: che vinca il migliore!

L'articolo “Offriamo 2,7 milioni di euro a chiunque ripulisca la Luna dagli escrementi degli astronauti”: tutti pazzi per la singolare proposta di lavoro della NASA proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti