Occhiuto: «Il 25 aprile appartiene a tutti»

  • Postato il 25 aprile 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 3 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Occhiuto: «Il 25 aprile appartiene a tutti»

Share

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, interviene sulla giornata del 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. «Una data carica di significato per il nostro Paese»


«Celebriamo gli 80 anni dalla liberazione dal nazifascismo e dall’orrore della dittatura, affermando il primato della democrazia e dei valori a fondamento della Repubblica e della Costituzione». Queste le dichiarazioni di Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, in merito all’80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo

«Il 25 aprile – aggiunge Occhiuto – segna una data carica di significato per il nostro Paese, un momento vivo nella coscienza di ciascuno di noi.
Questa ricorrenza appartiene all’intera comunità italiana, nessuno escluso, nel solco della condivisione e dell’unità nazionale. Buon 25 aprile e buona liberazione»

LEGGI ANCHE: Resistenza da Sud. Calabria Ribelle

MANCUSO, 25 APRILE RAPPRESENTA LA SPERANZA E LA FORZA DEL POPOLO

Ma sull’anniversario della liberazione dell’Italia è intervenuto anche il presidente del Consiglio regionale calabrese, Filippo Mancuso.

«Non è solo una data simbolica, ma l’occasione per rinnovare l’impegno verso i valori di libertà, giustizia e democrazia, che sono alla base della Costituzione Italiana».

«Si tratta di una giornata – aggiunge il presidente Mancuso – che ricorda le lotte e i sacrifici di tutti coloro che si sono impegnati per il riscatto dalla dittatura e dall’occupazione straniera.

Una data rappresenta il trionfo della speranza e della forza del popolo italiano, che, unito nella diversità, ha saputo superare le difficoltà per costruire una nazione libera e democratica.
Pertanto la memoria deve essere il nostro punto di partenza, soprattutto in un tempo attraversato da forti tensioni»

Share

Il Quotidiano del Sud.
Occhiuto: «Il 25 aprile appartiene a tutti»

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti