Nvidia investe 5 miliardi in Intel: “Gettare le basi per la prossima era dell’informatica”

  • Postato il 18 settembre 2025
  • Economia
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Il gigante del settore high tech Nvidia ha deciso di investire 5 miliardi di dollari in Intel, acquisendo circa il 4% delle quote. Le due società svilupperanno congiuntamente alcuni prodotti per pc e data center. Si tratta di una mossa a sorpresa volta a sostenere un rivale storico in forte crisi, rimasto indietro rispetto ai concorrenti nello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Dopo l’annuncio le azioni Intel sono salite del 26%, toccando il picco massimo a 27,86 euro. Nonostante questo improvviso balzo, in cinque anni la società di Santa Clara ha perso sui listini quasi il 60% del proprio valore.

La nuova partnership permetterà ad Intel di utilizzare la tecnologia grafica Nvidia, colosso delle schede per i pc, nei prossimi chip per pc e fornirà anche i suoi processori per prodotti per i data center basati su hardware di Nvidia. La società di Santa Clara realizzerà Cpu x86 che Nvidia integrerà nelle piattaforme di intelligenza artificiale. “Insieme, espanderemo i nostri ecosistemi e getteremo le basi per la prossima era dell’informatica”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Nvidia, Jensen Huang.

Ad agosto il governo degli Stati Uniti aveva acquistato il 10% delle quote di Intel, con il grande supporto di Donald Trump. La volontà di Washington è quella di risollevare l’azienda e riportarla competitiva sul sempre più strategico mercato dei chip e di crepare, almeno in parte, il dominio cinese sulla produzione di semiconduttori. Come ricorda il Wsj, anche la giapponese SoftBank Group si è impegnata a investire decine di miliardi nella produzione di chip e nell’infrastruttura cloud negli Usa. Per questo ha investito circa due miliardi nel mese di agosto.

L'articolo Nvidia investe 5 miliardi in Intel: “Gettare le basi per la prossima era dell’informatica” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti