Nvidia investe 2 miliardi di dollari in CoreWeave ampliando la sua collaborazione con OpenAI
- Postato il 27 gennaio 2026
- Innovation
- Di Forbes Italia
- 1 Visualizzazioni
Nvidia sta investendo 2 miliardi di dollari in CoreWeave, ampliando la propria collaborazione in vista dell’aumento della domanda di energia per supportare la creazione di data center basati sull’intelligenza artificiale.
Fatti chiave
- Nvidia ha acquistato azioni ordinarie CoreWeave Classe A a 87,20 dollari ad azione per accelerare la costruzione di 5 gigawatt di fabbriche di intelligenza artificiale entro il 2030.
- Le azioni di CoreWeave sono balzate del 12% dopo l’annuncio.
- CoreWeave sarà il primo a implementare i futuri prodotti Nvidia, tra cui sistemi di archiviazione e una nuova unità di elaborazione centrale, o CPU.
Contesto
Secondo un documento depositato a settembre, Nvidia è stata uno dei principali sostenitori di CoreWeave, avendo precedentemente accettato di acquistare da loro servizi per oltre 6 miliardi di dollari. CoreWeave, quotata in borsa a marzo dopo aver raccolto miliardi di dollari in debito e capitale proprio, ha rapidamente ampliato la sua infrastruttura di intelligenza artificiale, stipulando accordi per fornire a Meta oltre 14 miliardi di dollari di capacità cloud di intelligenza artificiale e portando il suo accordo con OpenAI fino a 22,4 miliardi di dollari.
Un tempo note soprattutto per alimentare i videogiochi e il mining di criptovalute, le unità di elaborazione grafica di Nvidia, le GPU, sono diventate un motore fondamentale per l’intelligenza artificiale. L’ultimo investimento di Nvidia sottolinea un cambiamento fondamentale mentre l’azienda si prepara a lanciare le sue prime CPU, comunemente note come il cervello del computer. In base al loro accordo, Nvidia aiuterà CoreWeave a garantire terra ed energia per i data center e commercializzerà i progetti di software e architettura AI di CoreWeave a partner e clienti.
In cifre
162,8 miliardi di dollari. Ecco quanto vale Jensen Huang, cofondatore e CEO di Nvidia. Il cofondatore di CoreWeave, Michael Intrator, ha un patrimonio di 6,1 miliardi di dollari.
L’articolo Nvidia investe 2 miliardi di dollari in CoreWeave ampliando la sua collaborazione con OpenAI è tratto da Forbes Italia.