Nuovo sciame sismico colpisce Santorini, registrata scossa di magnitudo 5.3. Oltre 12.800 scosse
- Postato il 11 febbraio 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
![](https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2025/02/11/santorini-2-1050x551.jpg)
Trema ancora la terra nell’isola di Santorini in Grecia. L’attività sismica che l’area da fine gennaio ha raggiunto una nuova intensità, arrivando nelle scorse ore una magnitudo 5.3 della scala Richter. L’ultimo terremoto, il più forte registrato nelle ultime settimane a Santorini è stato avvertito fino ad Atene. Si tratta però solo dell’ultimo delle oltre 12.800 scosse sismiche che si sono registrate sull’isola delle Cicladi dal 28 gennaio, come ha rilevato il Laboratorio sismologico dell’Università di Atene.
Intanto a Santorini è stato dichiarato uno stato di emergenza che resterà in vigore fino al 3 marzo. Anche gli abitanti della vicina isola di Amorgos restano in stato di massima allerta dopo l’ultima scossa, che segue un terremoto di magnitudo 5 verificatosi tra le isole domenica sera. I sismologi erano inizialmente ottimisti rispetto al fatto che lo sciame sismico stesse diminuendo, ma successivamente hanno detto di temere che possa aumentare di intensità. Al momento non si registrano feriti a causa delle scosse sismiche, ma in via preventiva sono già 11mila le persone che hanno abbandonato Santorini e Amorgos. Le scuole restano chiuse.
L'articolo Nuovo sciame sismico colpisce Santorini, registrata scossa di magnitudo 5.3. Oltre 12.800 scosse proviene da Il Fatto Quotidiano.