Nuovo rinvio per il congresso del circolo Pd di Rende

  • Postato il 9 gennaio 2026
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Nuovo rinvio per il congresso del circolo Pd di Rende

Accolto dalla commissione regionale di garanzia il ricorso di Pino Le Fosse, il congresso del circolo del Pd di Rende rinviato al 16 gennaio


RENDE (COSENZA) – Non c’è pace per il congresso del circolo del Pd di Rende. E’ stata infatti sospesa per la seconda volta l’apertura delle urne. Stavolta con una delibera della commissione regionale di garanzia.

ACCOLTO IL RICORSO DI LE FOSSE

Quest’ultima ha accolto il ricorso presentato da Pino Le Fosse. Ha accertato che «la commissione provinciale di garanzia di Cosenza, in violazione dello Statuto regionale (articolo 17) mediante elezione è incompleta e non conforme». 

Ha quindi invitato «l’assemblea provinciale del PD di Cosenza a procedere, entro il termine perentorio di 30 giorni dalla comunicazione della presente deliberazione, alla elezione della Commissione Provinciale di Garanzia, nel numero di cinque componenti come richiesto dallo Statuto regionale, nel rispetto della parità di genere e secondo il metodo del voto limitato».

Contestualmente ha accertato «l’invalidità e l’inefficacia di tutti gli atti adottati dalla commissione provinciale di garanzia del PD di Cosenza nel periodo compreso tra il 15 luglio 2025 (data della incompleta elezione) e la nuova elezione conforme». 

NUOVA CONVOCAZIONE IL 16 GENNAIO

Infine ha rimesso alla commissione regionale di garanzia «l’esercizio delle funzioni di garanzia e di controllo che prevede il passaggio di competenze al livello superiore in caso di impossibilità di funzionamento della commissione provinciale e, conseguentemente, procedere a una nuova convocazione del congresso del circolo di Rende, secondo procedure conforme alle norme statutarie, fissandolo per il 16 gennaio 2026, alle ore 16».

Ricordiamo anche l’altro ricorso (alla commissione nazionale di garanzia) di Gianfranco De Franco.

Un ulteriore colpo per la Federazione provinciale che deve fare i conti anche con la mozione di sfiducia nei confronti del segretario Matteo Lettieri.

Il Quotidiano del Sud.
Nuovo rinvio per il congresso del circolo Pd di Rende

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti