Nuovo massimo storico per le quotazioni dell’oro (3.167 dollari/oncia). Da inizio anno + 20%

  • Postato il 3 aprile 2025
  • Economia
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Nella notte l’oro ha toccato un nuovo massimo storico. Un’oncia troy (31,1 grammi) è stata scambiata sui mercati asiatici a 3.167 dollari, con un incremento dello 0,5% rispetto a mercoledì. Da inizio 2025 il prezzo del metallo giallo è salito di quasi il 20% mentre nell’ultimo anno il progresso si avvicina al 40%. Sebbene non più come un tempo, l’oro continua ad essere percepito come un bene rifugio, ritenuto capace di proteggere il valore degli investimenti in fasi particolarmente turbolente ed incerte come quella attuale. Il calo del dollaro nei confronti delle altre valute amplifica queste tendenze.

La prospettiva, e poi l’annuncio, dei dazi statunitensi ha spinto molti investitori ad abbandonare gli asset più rischiosi per spostarsi su prodotti più sicuri come, appunto, oro o titoli di Stato. L’ascesa dell’oro degli ultimi mesi è stata però alimentata da acquisti costanti da parte delle banche centrali. “Il principale motore dietro questo eccezionale rally dell’oro è la crescente preoccupazione per l’escalation delle tensioni commerciali e geopolitiche”, commenta un trader del settore. Da inizio anno i flussi di denaro verso fondi investiti sull’oro sono saliti del 6%. A favore dell’oro ha giocato anche la decisione di Pechino di consentire alle compagnie assicurative di investire in metalli preziosi.

Alla fine oro ed argento sono stati esentati dai dazi statunitensi. Ciò ha provocato lo stop ai flussi verso gli Usa dove molti operatori avevano accumulato metalli preziosi nel timore che gli acquisti sarebbero stati poi sottoposti ad un onere aggiuntivo.

L'articolo Nuovo massimo storico per le quotazioni dell’oro (3.167 dollari/oncia). Da inizio anno + 20% proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti