Nuovo contratto per colf e badanti: aumenti medi mensili da 100 euro e più tutele per i lavoratori

  • Postato il 29 ottobre 2025
  • Lavoro
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Aumenti salariali e nuove tutele. L’ipotesi di accordo del nuovo contratto collettivo per colf e badanti è stata firmata. In vigore dal primo novembre, prevede un incremento dei minimi salariali e nuove misure di tutela per i lavoratori e le lavoratrici del settore. L’intesa, siglata dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e Federcolf e dalle associazioni datoriali Fidaldo e Domina, coinvolge oltre 817mila assistenti familiari.

L’incremento dei minimi salariali sarà di 100 euro lordi a regime sul livello medio BS, cioè l’inquadramento del personale domestico, nello specifico di un collaboratore familiare o assistente che si occupa di persone autosufficienti. Una cifra da sommare agli ulteriori 135,75 euro, frutto del recupero del costo della vita (indice Istat) avvenuto, secondo le previsioni del contratto collettivo nazionale, nel periodo 2021-2025. Con il rinnovo, la rivalutazione annuale dei minimi retributivi passerà dall’80 al 90%.

Oltre agli adeguamenti salariali, l’accordo prevede avanzamenti sul fronte del sostegno alla genitorialità. Fino ad oggi il lavoro domestico era escluso dalla maggior parte delle tutele legislative. Viene inoltre introdotto il diritto di fruire di permessi per l’assistenza ai familiari con gravi disabilità. Un risultato che va a compensare il fatto che il settore sia escluso dall’applicazione della legge 104/92.

La firma, di cui i sindacati si sono detti soddisfatti, arriva dopo “un percorso negoziale complesso”. “L’accordo costituisce un importante passo in avanti verso il riconoscimento del valore sociale e professionale delle lavoratrici e dei lavoratori del settore domestico, figure essenziali nei servizi di cura di case, bambini, anziani, ma spesso invisibili”, hanno dichiarato le sigle congiunte.

“È un risultato che rafforza il valore del contratto nazionale come strumento di inclusione, equità e progresso sociale, e che riconosce pienamente il ruolo fondamentale delle lavoratrici e dei lavoratori della cura, veri pilastri del nostro welfare quotidiano”, scrive sui social la segretaria generale della Cisl Daniela Fumarola.

L'articolo Nuovo contratto per colf e badanti: aumenti medi mensili da 100 euro e più tutele per i lavoratori proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti