Nuova Zelanda, il video dei deputati Maori che inscenano la danza haka per protesta

  • Postato il 21 novembre 2024
  • Video
  • Di Blitz
  • 1 Visualizzazioni

Nel Parlamento della Nuova Zelanda, una deputata maori inizia a cantare e a eseguire la danza rituale haka, la stessa praticata dagli All Blacks, la nazionale di rugby, all’inizio delle partite. La deputata Hana-Rawhiti Maipi-Clarke dà il via al canto ad alta voce, a cui si uniscono altri colleghi.

la deputata Maori che inscena la haka nel Parlamento della Nuova Zelanda
Nuova Zelanda, il video dei deputati Maori che inscenano la danza haka per protesta (foto da video) – Blitz Quotidiano

Il fatto avviene sotto lo sguardo rassegnato di Gerry Brownlee, lo speaker del Parlamento, che durante la danza è inquadrato dalla tv del Parlamento, che invece ha deciso di non trasmettere il canto rituale.

La protesta, iniziata dalla deputata d’opposizione, è contro un progetto di “reinterpretazione” del trattato che ha fondato lo Stato nel 1840, regolando i rapporti con i nativi neozelandesi. I maori hanno anche organizzato una marcia di protesta di 10 giorni che è partita da Auckland, la principale città del Paese, con l’intento di raggiungere la capitale Wellington.

Perché i deputati maori protestano nel Parlamento neozelandese

Il Trattato di Waitangi è considerato un punto di riferimento mondiale per il riconoscimento dei diritti delle minoranze indigene. Il partito Act, che fa parte della coalizione di centro-destra, vuole modificarlo, sostenendo che il trattato rischia di dividere la Nuova Zelanda in razze. L’opposizione e i maori, invece, temono che i diritti della popolazione maori possano essere messi in discussione nuovamente.

L'articolo Nuova Zelanda, il video dei deputati Maori che inscenano la danza haka per protesta proviene da Blitz Quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti