Nuova allerta gialla per temporali sulla Liguria dalle 6 alle 18 di giovedì 22 maggio

  • Postato il 21 maggio 2025
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
allerta gialla

Liguria. Nuova allerta gialla a Genova e in tutta la Liguria in vista per la giornata di domani, giovedì 22 maggio, dalle 6 alle 18. L’allerta gialla è stata diramata da Arpal sulla base del bollettino meteo.

Dopo il soleggiato intervallo di oggi, propiziato da una rimonta anticiclonica che con il passare delle ore lascerà posto ad acquazzoni in estensione a partire dai rilievi, domani avremo un nuovo passaggio perturbato.

L’ingresso di aria fredda in quota porterà ancora condizioni di instabilità favorevoli alla formazione di temporali forti sopra la Liguria.

Arpal ha emanato l’allerta gialla per temporali dalle 6 alle 18 di giovedì 22 maggio su tutta la Liguria (solo per l’imperiese a partire dalle 9).

Due le fasi principali attese per domani, secondo i previsori di Arpal:

Al mattino, soprattutto sugli appennini del centro-levante, si potranno formare diverse linee temporalesche con possibilità di intensità oraria molto forte e, in caso di organizzazione delle strutture precipitative, persistenza di qualche ora sulla stessa zona.

L’ingresso dell’aria fredda in quota nella parte centrale della giornata segnerà l’inizio della seconda fase, caratterizzata ancora da temporali, questa volta meno stazionari, ma accompagnati da grandine (di piccole e medie dimensioni), e colpi di vento in concomitanza delle precipitazioni più intense.

Al pomeriggio i temporali andranno dai rilievi del centro-ponente in estensione verso il mare.

Il mare sarà molto mosso, con possibile mareggiata domani sera sulle coste di levante.

Arpal ricorda come sia “possibile prevedere “relativamente bene” alcune caratteristiche dei temporali (quali intensità, persistenza, grandine e colpi di vento), mentre è impossibile avere il giorno prima il dettaglio al chilometro o al minuto: una certa indeterminatezza è intrinseca nella fisica dell’atmosfera che, proprio in occasione di questi fenomeni così intensi, non si può determinare con la precisione che tutti vorremmo”.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti