Notte di tensione a Milano per la morte del 19enne Ramy Elgaml: roghi e petardi contro la polizia, un giovane fermato

  • Postato il 26 novembre 2024
  • Cronaca
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Notte di tensione nel quartiere Corvetto di Milano, dove un centinaio di ragazzi – quasi tutti giovanissimi – hanno protestato per la morte di Ramy Elgaml, il 19nne egiziano deceduto in un incidente stradale in scooter nella notte fra sabato e domenica durante un inseguimento dei carabinieri. Dalle 22.30 ci sono stati roghi, vandalismi e lanci di bottiglie e petardi verso la Polizia che ha risposto con cariche di alleggerimento e lacrimogeni. Una persona è stata fermata. Si tratta di un 21enne montenegrino, a cui si contestano, riferisce stamani la Questura, “lancio di petardi, getto di oggetti e resistenza a pubblico ufficiale”. Il giovane è stato portato a San Vittore in attesa dell’interrogatorio di convalida.

Non è la prima volta che accade: già ieri e il giorno prima in un’arteria stradale vicina, si erano verificati momenti di tensione.

Ramy è morto, dicevamo, nella notte tra sabato e domenica. Era a bordo di un grosso scooter guidato da un 22enne tunisino, senza patente. Inseguiti dai carabinieri, i due hanno attraversato la città arrivando a Sud in via Ripamonti, un lungo rettilineo in cui hanno perso il controllo del mezzo. Il ventenne è stato sbalzato quando lo scooter è salito sul marciapiede finendo la corsa contro un muretto. Lunedì si è saputo anche di accertamenti in corso, da parte degli inquirenti, su un eventuale impatto tra la gazzella dell’Arma e il motoveicolo.

Dalle prime verifiche della Polizia locale, con l’analisi delle telecamere della zona, è emersa infatti la possibilità di un urto accidentale, durante l’inseguimento, tra la parte anteriore della vettura dei carabinieri e quella posteriore dello scooter, proprio negli istanti in cui quest’ultimo sterzava verso sinistra per andare a schiantarsi contro un muretto. La macchina dei carabinieri, poi, è andata contro un semaforo.

Il ragazzo alla guida, fermato con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, è ancora piantonato in ospedale.

L'articolo Notte di tensione a Milano per la morte del 19enne Ramy Elgaml: roghi e petardi contro la polizia, un giovane fermato proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti