Non solo IA. La Cina mostra i muscoli (umanoidi) alla festa dell’anno del Cavallo
- Postato il 17 febbraio 2026
- Esteri
- Di Formiche
- 2 Visualizzazioni
Oggi la Cina comincia l’Anno Nuovo con una serie di festeggiamenti, eventi e celebrazioni che si prolungano fino al mese di marzo. Come ogni anno, un animale è scelto come simbolo e questo 2026 è l’anno del cavallo di fuoco.
Tuttavia, il protagonista del “chunwan”, l’evento del Festival della Primavera trasmesso dall’emittente statale Cctv – con un’audience di più di un miliardo di persone – non è stato un animale e nemmeno un essere umano: la scena è stata catturata da quattro robot umanoidi.
Con vestiti tipici tradizionali, questi robot hanno ballato, giocato e praticato kung fu come veri e propri essere umani. I robot, chiamati Noetix, hanno persino recitato in uno sketch comico con attori umani, mentre i robot MagicLab hanno danzato sincronizzati durante la canzone “We Are Made in China”.
Durante lo spettacolo ha preso parte anche l’assistente di intelligenza artificiale Doubao di ByteDance, dimostrando come l’integrazione tra robotica e software fa parte della strategia industriale cinese.
La Cina è il più grande mercato di robot umanoidi, con più di 13.000 androidi consegnati nel 2025 (circa il 90% del totale del mercato).
L’importante partecipazione dei robot umanoidi nell’Anno Nuovo Cinese coincide con i piani di quotazione in borsa di diversi produttori, tra cui Unitree e AgiBot, e con l’accelerazione degli investimenti in intelligenza artificiale durante questo periodo dell’anno.
Are you watching the Chinese New Year Gala? The Robot Kungfu show is mind blowing!!!
They just executed a coordinated martial arts routine with spatial precision, rhythm control, and dynamic balance adjustments in real time.
Kung fu, one of China’s most iconic traditional art… pic.twitter.com/qASzxM283b
— Evrim Kanbur (@WhileTravelling) February 16, 2026
Video completo de los robots bailarines en la celebración del año nuevo chino.
pic.twitter.com/JREsbb3ety
— Hanwen Zhang
张汉文 (@hanwenzhang1982) January 28, 2025
Although they are toys, their posture control is very good.
Robot Kung Fu Performance at the 2026 Chinese New Year Gala. Improved by one level compared to 2025.
4:31 Complete video. pic.twitter.com/LnYI2VPK05— Sharing Travel (@TripInChina) February 16, 2026

张汉文 (@hanwenzhang1982) 