“Non ha mai lasciato i corpi, non ha mangiato e non si è mai spostato da lì nonostante la bufera”: il cane Sherru ha vegliato su due ragazzi morti

  • Postato il 2 febbraio 2026
  • Animal House
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Immerso nella neve, un cane Pitbull ha vegliato i corpi di due adolescenti morti durante una bufera di neve sull’Himalaya. La storia del cane e la morte tragica dei due giovani è stata riporata dai media indiani. I ragazzi, Viksit Rana e il cugino Piyush Kumar, erano partiti lo scorso 22 gennaio per un’escursione in alta quota sull’Himalaya, con l’obiettivo di girare video estremi da condividere sui loro profili social. Come riportato dalle autorità, le vittime avevano attrezzatura da trekking, una tenda, sacchi a pelo e viveri. Viksit, uno dei due ragazzi, aveva portato con sé Sherru, il Pitbull che ha vegliato sul suo padrone e sul ragazzo tra la neve.

Gli scalatori sono stati sorpresi da una violenta tempesta di neve, abbattutasi sull’area di Bharmour, nello Stato indiano dell’Himachal Pradesh. Le temperature sono precipitate fino a meno nove gradi. A causa delle condizioni meteo estreme, i soccorritori non sono riusciti a intervenire tempestivamente. Il 26 gennaio, 4 giorni dopo la scomparsa dei ragazzi e del loro cane, le squadre di emergenza e alcuni abitanti locali sono riusciti a raggiungere l’accampamento. Una volta giunte sul luogo, le persone hanno trovato il cane accanto al corpo di Piyush. Circa 100 metri più in basso è stato ritrovato il corpo di Viksit.

Dinesh Kumar Sharma, vice sovrintendente di polizia del distretto di Chamba, ha spiegato ai media locali: “Per tutti e quattro i giorni, nonostante la bufera e il freddo intenso, il cane non ha lasciato i corpi dei suoi proprietari. Non ha mangiato nulla e non si è nemmeno spostato dal posto”.

L’uomo ha aggiunto: “Quando i soccorritori hanno tentato di portare via il corpo del ragazzo, il cane si è lanciato contro di loro. Solo dopo è stato possibile convincerlo a permettere il recupero”. Secondo quanto riferito dalla polizia, durante la bufera Viksit ha contattato un amico chiedendo aiuto. Poco dopo, il telefono del ragazzo si è spento. Il deputato locale Dr Janak Raj ha dichiarato: “L’animale è stato portato in salvo e consegnato alla famiglia. Il cane apparteneva a Viksit Rana, ma è stato trovato a fare la guardia accanto al corpo di Piyush”.

L'articolo “Non ha mai lasciato i corpi, non ha mangiato e non si è mai spostato da lì nonostante la bufera”: il cane Sherru ha vegliato su due ragazzi morti proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti