Non esiste un solo modo di essere uomo, ma almeno cento

Non esiste un solo modo di essere uomo, ma almeno cento

 L’individualità è protagonista per cento look, cento identità, cento modelli. Non esiste un solo modo di essere uomo, ma almeno cento. Dolce&Gabbana trasforma la sua sfilata in una galleria vivente con “The Portrait of a Man”, la collezione maschile pensata per il prossimo autunno-inverno che mette la personalità al centro. I modelli non escono in passerella solo dal backstage del teatro Metropol di Milano sulla passerella: alcuni sono mescolati al pubblico, e si alzano uno alla volta quando è il loro turno.

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:45889514]] Cento uomini contemporanei:  lo sportivo in maglia da football e pantaloncini; l'uomo di casa in pigiama e babbucce; il dandy impeccabile avvolto in uno smoking sartoriale, con maxi fascia portata sopra la giacca e spille appuntate a rompere la perfezione. E ancora, maxi montoni per resistere alle temperature glaciali, camicie a pois e pantaloni di velluto a costine dal fit ampio. Gesti e dettagli studiati che danno carattere ai look: alcuni sembrano usciti da un fermo immagine di Visconti, altri hanno la precisione estetica di Sorrentino, mentre il dandy richiama una certa idea di mascolinità à la Brian Ferry o à la Nick Cave. Un mosaico di riferimenti che si moltiplica in micro-universi, come il dettaglio dell’orologio sulla fibbia della cintura dei pantaloni.

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:45889515]]

   E poi c'è la sartorialità, terreno su cui Domenico Dolce e Stefano Gabbana continuano a muoversi con una sicurezza rara e con padronanza assoluta. Le giacche costruiscono il corpo, le spalle definiscono l'attitudine, i volumi giocano con proporzioni e layering in un equilibrio millimetrico. Lane corpose e sete dialogano, il sartoriale si intreccia allo sportivo, i materiali si sovrappongono. È in questo mix, aperto alle contaminazioni, che Dolce e Gabbana dimostrano che quando si parla di sartoria maschile vanno fortissimi. E i cento uomini ringraziano.

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:45889632]]

DANIELA MASTROMATTEI

Continua a leggere...

Autore
Libero Quotidiano

Potrebbero anche piacerti