Nomine Ue: nuovo scontro su Ribera, sospesa anche la valutazione su Fitto

  • Postato il 20 novembre 2024
  • Di Tgcom24
  • 1 Visualizzazioni
Nomine Ue: nuovo scontro su Ribera, sospesa anche la valutazione su Fitto

Nuovo scontro nelle commissioni del Pe su Teresa Ribera, nonostante sia arrivato un primo via libera per la vice presidente in pectore della Commissione. A quanto si apprende, il Ppe ha chiesto di aggiungere nella lettera che accompagna la nomina di Ribera che la ministra uscente spagnola dovrà dimettersi in caso sia coinvolta in un'inchiesta giudiziaria per le alluvioni di Valencia. Lo scontro ha innescato la sospensione dei lavori nella commissione Affari Regionali chiamata a votare Raffaele Fitto.

 

Via libera al commissario ungherese Varhelyi Via libera, intanto, alla valutazione del commissario ungherese Oliver Varhelyi, al quale verranno tolte solo le deleghe sulla preparazione sanitaria e la gestione dell'agenzia Hera e sui diritti alla salute sessuale e riproduttiva. Lo apprende l'agenzia LaPresse da diverse fonti parlamentari. In un primo momento i socialisti e liberali avevano provato a togliere altre deleghe come la salute mentale e la resistenza antimicrobica, ma questo non era parte dell'accordo. Secondo alcune fonti, ci sarebbe stata anche un'opposizione della presidente della Commissione Ursula von der Leyen.

 

Lo scontro è poi rientrato e nella lettera dei coordinatori non risulta nessun'altra modifica, il che significa che Varhelyi manterrà le altre deleghe, anche in materia di alimentazione e benessere degli animali. Le deleghe sottratte sono nelle mani di von der Leyen e non è detto che verranno affidate alla liberale belga Hadja Lahbib, come ventilato in un primo momento.

 

Ok anche per Sejournè, Minzatu, Virkkunen e Kallas Le commissioni parlamentari competenti hanno dato parere positivo anche sulla valutazione dei vicepresidenti designati della Commissione europea, Rozana Minzatu, Stephane Sejournè, e Kaja Kallas, prossima Alta rappresentante europea per gli Affari esteri. Rimangono ancora sospese le valutazioni della finlandese Henna Virkkunen, di Raffaele Fitto e della spagnola Teresa Ribera.

Continua a leggere...

Autore
Tgcom24

Potrebbero anche piacerti