Noli, musica e mare: il violinista “Jedi” Andrea Casta suona tra le biosfere di Nemo’s Garden
- Postato il 8 agosto 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Noli. Un’arpa di luce sotto il mare, note che danzano tra le correnti, piante che crescono sospese in un giardino sottomarino. È lo scenario mozzafiato di Nemo’s Garden, il progetto scientifico nato a Noli grazie a Ocean Reef, dove nove biosfere trasparenti, ancorate tra i 6 e i 12 metri di profondità, ospitano erbe aromatiche e insalate coltivate con energie rinnovabili e processi naturali.
Qui, tra la magia della notte e il silenzio del mare, il violinista e producer Andrea Casta – noto in tutto il mondo come il “violinista Jedi” per il suo iconico archetto luminoso – ha girato il videoclip di Visions, la sua nuova traccia techno melodica. Il progetto visivo, diretto da Matt Evans e realizzato dal team di produzione subacquea Deep Altitudes, porta lo spettatore in un viaggio immersivo dove musica, natura e tecnologia si fondono in un’unica, potente esperienza.
IL VIDEO
Girato in gran parte sott’acqua, il video mostra Casta mentre si immerge e suona tra le cupole illuminate di Nemo’s Garden, dando vita a un dialogo tra luce e buio, suono e silenzio, arte e scienza. Un omaggio alla sostenibilità e al legame profondo tra uomo e ambiente marino, arricchito da una suggestione affascinante: e se le piante crescessero non solo con la luce, ma anche con la musica?
“Questo luogo riesce ad abbracciare due tematiche per me fondamentali: la tutela del pianeta e la potenza evocativa della musica – racconta Casta – Suonare qui di notte, tra le biosfere, è stata un’esperienza che ha superato ogni aspettativa”.
Un’iniziativa che mette Noli sotto i riflettori internazionali, confermandola come crocevia di innovazione, ricerca scientifica e creatività artistica. Perché, in fondo, il futuro si può coltivare… anche sotto il mare.