Nicolas Maduro Guerra: musicista, militante, economista. Ritratto di uno chavista atipico

  • Postato il 8 gennaio 2026
  • Esteri
  • Di Formiche
  • 2 Visualizzazioni

Si chiama Nicolas Maduro Guerra l’unico figlio di Nicolas Maduro. Il giovane, nato a Caracas nel 1990, era presente alla cerimonia di insediamento di Delcy Rodriguez, presidente ad interim del regime in Venezuela, accanto al fratello Jorge Rodriguez: “Il mio sostegno incondizionato (a Delcy, ndr) con questo duro compito che avrai. Conta su di me, sulla mia famiglia. Conta con fermezza per prendere tutti le decisioni corrette di fronte a questa responsabilità che hai. Siamo in unità assoluta per compiere gli obiettivi di pace in Venezuela e portare avanti il Paese. Che tornino Nicolás e Cilia!”. “A te papà, – ha aggiunto -, che posso dire, hai fatto di tutti noi, in famiglia, gente forte. Siamo qui fino a quando tornerai – ha detto durante l’evento -. La patria è in buone mani, papà, e presto ci abbracceremo qui in Venezuela. E potrai vedere i ragazzi, Cilia (in riferimento ai tre figli, ndr). Viva il Venezuela! Viva la patria!”.

“Nicolasito”, come viene chiamato da tempo, avrà sicuramente un ruolo importante nel processo di transizione e nelle negoziazioni con l’opposizione venezuelana e con l’amministrazione di Donald Trump. Alcune fonti rivelano che la sua influenza all’interno del governo socialista era già importante e molto probabilmente aumenterà. La sua presenza durante l’insediamento invia un messaggio molto chiaro: nonostante Nicolas Maduro padre sia in stato di arresto a New York, il madurismo non è morto. Come sottolinea il quotidiano spagnolo El Pais.

“Musicista, militante, economista”, si legge nella sua descrizione del profilo Instagram. Nicolasito è un chavista atipico. Segue i social network e riferiva al padre tutto il dibattito che avveniva in rete. Sul suo smartphone ci sono le app di giornali internazionali, come ad esempio il New York Times, e il suo discorso è più moderato e meno incendiario, anche solo nella forma. In un’intervista al quotidiano americano ha detto di non avere problema con il riconoscere una sconfitta elettorale a luglio 2024. Diosdado Cabello, altro uomo forte del chavismo, ha dichiarato il giorno dopo che i giovani del movimento non hanno vissuto i momenti difficili che hanno vissuto i leader più anziani.

Si dice che l’ex presidente Hugo Chávez, amico del padre, aveva consigliato al giovane Nicolasito di fare il servizio militare, ma lui ha preferito studiare musica ed economia. Laureato all’Università Sperimentale delle Forze Armate (fondata dal chavismo), è stato capo degli ispettori della Presidenza della Repubblica e Coordinatore della Scuola Nazionale del Cinema. È deputato dell’Assemblea Nazionale e incaricato di Affari religiosi del Partito Socialista Unito del Venezuela. Nicolas Maduro Guerra ha partecipato in diversi tavoli di negoziati con l’opposizione, specialmente nel processo di dialogo in Messico. È nella lista di funzionari del regime venezuelano sanzionati dagli Stati Uniti. “Quello che è certo, in questo mondo nuovo, uguale e diverso dal passato – si legge sul Pais – è che Nicolas Maduro Guerra giocherà un ruolo fondamentale. Nicolasito è diventato grande”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicolás Maduro Guerra (@maduroguerra)

Autore
Formiche

Potrebbero anche piacerti