Nicola Pietrangeli attacca Sinner: "No alla Davis? Uno schiaffo allo sport italiano"

  • Postato il 20 ottobre 2025
  • Sport
  • Di Libero Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni
Nicola Pietrangeli attacca Sinner: "No alla Davis? Uno schiaffo allo sport italiano"

un grande schiaffo al mondo sportivo italiano". Così Nicola Pietrangeli, ex tennista e vincitore della Coppa Davis del '76 commenta al telefono con l'ANSA il no di Sinner alla maglia azzurra per le Finals di Bologna. "Non capisco quando parla di scelta difficile - ha aggiunto -, deve giocare a tennis mica fare una guerra. Quando mi toccano la Coppa Davis smanio perché lo scopo di uno sportivo è mettere la maglia azzurra. Ma purtroppo parlo di un'altra epoca", ha aggiunto. "Spero che durante la Davis poi non vada a giocare da qualche altra parte...", ha proseguito Pietrangeli. "Oggi il mondo è troppo pieno di soldi - ha concluso -. Il cuore lo lasciano da parte…". 

In effetti lo stesso Sinenr aveva proprio parlato di una scelta difficile. "È stata una decisione non semplice - aveva detto a Sky Sport -, ma dopo Torino l'obiettivo è partire col piede giusto in Australia, Non sembra, ma una settimana di preparazione in quel periodo può fare la differenza. La Coppa Davis l'abbiamo vinta nel 2023 e nel 2024 e questa volta abbiamo deciso così con il mio team". 

 

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:44643860]]

 

Al contrario, Paolo Bertolucci ha difeso la posizione del numero due al mondo. "Penso che Sinner, essendo un libero professionista, debba programmare la sua attività e il suo percorso nel circuito come meglio crede - ha spiegato -. Ci ha fatto vincere due volte la Davis. Il tennis non è come il calcio, non deve rendere conto a federazione o squadre. Sì è formato da solo ed è giusto che sia lui a decidere dove e quando giocare". Bertolucci ha poi concluso: "La Coppa Davis non è la manifestazione più importante, lo sono gli Slam e le Finals. La sua non è mancanza di senso di appartenenza visto che ce l'ha fatta vincere due volte".

 

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:44645173]]

Continua a leggere...

Autore
Libero Quotidiano

Potrebbero anche piacerti