Neve, cessa l’allerta valanghe sulle Alpi Liguri: “Possibili piccoli distacchi, valutare i passaggi in base al sole”
- Postato il 4 febbraio 2025
- Altre News
- Di Genova24
- 3 Visualizzazioni
![](https://www.ivg.it/photogallery_new/images/2012/02/vigili-del-fuoco-mezzo-anti-valanghe-169811.large.jpg)
![vigili del fuoco - mezzo anti valanghe](https://www.ivg.it/photogallery_new/images/2012/02/vigili-del-fuoco-mezzo-anti-valanghe-169811.large.jpg)
Genova. Sono cessate le condizioni che avevano portato all’allerta gialla valanghe alle quote superiori ai 1000 metri del settore Alpi Liguri sud. La criticità valanghe torna verde su entrambi i settori liguri.
La comunicazione arriva da Arpal, ma l’allerta valanghe deriva dal bollettino Meteomont dei Carabinieri ed è pubblicato nelle pagine di Protezione Civile del sito di Regione Liguria: Arpal segnala il passaggio tra condizione di normalità e allerta valanghe e viceversa.
Secondo quanto riportato dal bollettino, infatti, le condizioni e “la stabilità del manto nevoso è discreta su alcuni punti (aree) per isolati pendii, possibili valanghe di dimensioni piccole – si legge nel bollettino odierno – il rialzo termico diurno richiede un’attenta valutazione temporale dell’escursione che eviti l’attraversamento di pendii ripidi nelle ore più calde della giornata”.