Netanyahu: "Israele controllerà l'inera Striscia di Gaza"
- Postato il 21 maggio 2025
- Di Agi.it
- 3 Visualizzazioni

Netanyahu: "Israele controllerà l'inera Striscia di Gaza"
AGI - L'esercito israeliano controllerà "l'intera Striscia di Gaza" alla fine dell'offensiva. Lo ha dichiarato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu durante una conferenza stampa a Gerusalemme.
Netanyahu ha definito l'offensiva a Gaza "un'operazione senza precedenti nella storia delle guerre", confermando che l'Idf si impadronirà di tutto il territorio di Gaza, ma che Gerusalemme deve "garantire che non si verifichi alcuna crisi umanitaria".
Netanyahu ha affermato, inoltre, che l'Idf ha restituito vivi 148 ostaggi e che "certamente 20 ostaggi" sono ancora vivi a Gaza.
Israele attuerà piano Trump a guerra finita
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha insistito sul fatto che Israele attuerà il "piano Trump" nella Striscia di Gaza quando la guerra finirà, cosa che accadrà, ha specificato, solo quando Hamas sarà espulso dall'enclave e ci saranno "condizioni chiare che garantiscono la sicurezza di Israele". Durante la conferenza stampa a Gerusalemme, Netanyahu ha definito il piano del presidente degli Stati Uniti, "così corretto, così rivoluzionario, che dice qualcosa di semplice: i residenti di Gaza che vogliono andarsene potranno andarsene".
Durante la conferenza stampa, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha osservato che la nuova operazione dell'esercito israeliano, i carri di Gedeone, sarà caratterizzata da tre fasi. Nella prima, l'Idf consentirà un flusso di aiuti alimentari di base a Gaza per "prevenire una crisi umanitaria".
Nella seconda fase, le aziende americane apriranno punti di aiuto per la consegna degli aiuti. Nella terza fase, l'Idf faciliterà il movimento degli abitanti di Gaza verso sud verso punti organizzati e impedirà ad Hamas di infiltrarsi e beneficiare degli aiuti.
Continua a leggere...