Netanyahu ammette: “Israele sempre più isolato, bisogna adattarsi a un’economia autarchica”

  • Postato il 15 settembre 2025
  • Politica
  • Di Blitz
  • 1 Visualizzazioni

Durante una conferenza del contabile generale del ministero delle Finanze a Gerusalemme, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha ammesso che Israele sta affrontando un crescente isolamento economico e dovrà diventare più autosufficiente.

“Autarchia, la parola che più odio”

Israele si trova in una sorta di isolamento”, ha affermato, “dovremo adattarci sempre di più a un’economia con caratteristiche autarchiche. La parola che più odio: sono un sostenitore del libero mercato, ma potremmo trovarci in una situazione in cui le nostre industrie belliche saranno bloccate. Dovremo sviluppare le industrie belliche qui, non solo la ricerca e lo sviluppo, ma anche la capacità di produrre ciò di cui abbiamo bisogno”.

benjamin netanyahu
Netanyahu ammette: “Israele sempre più isolato, bisogna adattarsi a un’economia autarchica” (foto Ansa-Blitzquotidiano)

A questo proposito, vanno registrate le dichiarazioni di Recep Tayyip Erdogan, secondo cui “sul fronte economico, Israele dovrebbe essere messo all’angolo”. Lo ha affermato il presidente turco, nel suo intervento durante il vertice della Conferenza per la cooperazione islamica e della Lega Araba a Doha, trasmesso dalla tv di Stato Trt.

L'articolo Netanyahu ammette: “Israele sempre più isolato, bisogna adattarsi a un’economia autarchica” proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti