Nato: buon segno call Putin-Trump, cruciale sentire europei e Kiev
- Postato il 20 maggio 2025
- Feed Content
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Nato: buon segno call Putin-Trump, cruciale sentire europei e Kiev
Milano, 20 mag. (askanews) – “Penso che la cosa positiva sia che il presidente Donald Trump ha iniziato ad aprire linee di comunicazione con il presidente russo”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte in merito alla telefonata che si è tenuta tra Donald Trump e Vladimir Putin ieri. “Innanzitutto, vorrei dire che sono davvero lieto che il Presidente Trump assuma questo ruolo di leadership. Ha praticamente sbloccato la situazione sin dal primo giorno, quando è entrato in carica a gennaio” ha aggiunto.
“Penso che la cosa positiva sia che il presidente Trump ha iniziato ad aprire canali di comunicazione con il presidente russo. E naturalmente, si spera che questi problemi si risolvano il prima possibile, ma non è sempre possibile nella vita reale, perché questo è un conflitto complesso. Quindi, ancora una volta, penso che ciò che gli americani stanno facendo sia molto importante, molto fondamentale che si consultino con gli europei, con l’Ucraina, e dobbiamo procedere passo dopo passo. E vediamo cosa succede questa settimana e la prossima”, ha aggiunto.
“Siamo grati del fatto che gli americani stiano assumendo questa posizione, questo ruolo di leadership, e non credo che aiuti se io dalla NATO, faccio un commento in diretta su ogni fase del processo, ma penso che sia un buon segno che quella telefonata sia avvenuta ieri sera. È positivo che il Presidente americano abbia subito seguito con una telefonata con il Presidente ucraino e i leader europei, incluso il Presidente della Commissione Europea, e partiamo da lì” ha detto, recandosi al EU Foreign Affairs Council.
Il Quotidiano del Sud.
Nato: buon segno call Putin-Trump, cruciale sentire europei e Kiev