Natale a Helsinki: cosa fare, le tappe imperdibili e i mercatini più belli

Esiste un posto, dall’altra parte del mondo, di incredibile bellezza. Un luogo affascinante e suggestivo che non assomiglia a nessun altro perché è unico come solo lui sa essere. Una destinazione che, proprio in questo periodo, mostra il suo lato più bello, quello fatto di un’oscurità naturale che viene squarciata da migliaia di luci scintillanti. Questo luogo si chiama Helsinki, ed è una delle mete da raggiungere questo Natale.

Natale a Helsinki: le tappe imperdibili

Il nostro viaggio di oggi ci porta alla scoperta di un luogo incantato. Stiamo parlando di Helsinki, la capitale della Finlandia che si estende nel sud del Paese sulla penisola del Golfo omonimo. Le cose da fare e da vedere qui sono tantissime, come il Museo Nazionale che si affaccia sulla sulla Mannerheimintie, il maestoso Palazzo del Parlamento e il museo di arte contemporanea di Kiasma. E poi, ancora, la cattedrale ortodossa, gli spazi verdi e i musei.

Ma c’è qualcosa di ancora più affascinante da esplorare per chi arriva in città che non è immediatamente visibile come i luoghi iconici che abbiamo menzionato. Ed è la sua anima, quella fatta di tradizioni e storie, di atmosfere suggestive e incantante, le stesse che sprigionano tutta la magia natalizia durante il periodo dell’Avvento.

Trascorrere il Natale a Helsinki, infatti, è come vivere in prima persona una fiaba senza tempo. Strade, piazze e vicoli del centro si addobbano a festa perché il Natale, per i finlandesi, è una cosa seria. Tutto comincia a dicembre, in concomitanza delle feste di pikkujoulu (piccolo Natale). I cittadini si riuniscono tra le strade per affollare i mercatini e sorseggiare il glögi, il vino caldo speziato finlandese che viene servito durante il periodo dell’Avvento.

Non solo passeggiate in città, però, ma anche tanto relax all’interno delle saune, come tradizione vuole. Tutti, ovviamente, sono invitati a unirsi al pikkujoulu, anche i forestieri, per festeggiare insieme queste settimane magiche. Ma quali sono le tappe imperdibili del natale a Helsinki?

  • Piazza del Senato: è qui che si tiene il mercatino di Natale più importante della città che attira ogni anno migliaia di viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo
  • Fiskars, a un’ora da Helsinki, ospita il celebre mercatino dell’artigianato locale e il Maan Maut, un evento culinario, tra i più attesi del territorio, a tema natalizio
  • Nel quartiere Kallio, invece, potrai vivere una fiaba invernale pattinando sulla grande pista di ghiaccio del Brahe Sports Field
  • Katajanokka. Nell’elegante quartiere portuale, caratterizzato da edifici in stile Art Nouveau e dalla Cattedrale in mattoni rossi di Uspenski, puoi salire a bordo di SkyWheel, la ruota panoramica alta 40 metri. Da qui potrai ammirare la città illuminata dalle luci di Natale
  • Le saune di Helsinki meritano un posto d’onore tra le tappe imperdibili del Natale in città. Abbandonarsi al relax offerto da questi luoghi è una vera e propria tradizione per i finlandesi che si recano qui nei giorni che precedono la Vigilia
  • La Casa della Musica di Helsinki, chiamata dai local Musiikkitalo, ospita durante il mese di dicembre tutta una serie di concerti ed eventi musicali natalizi. La trovi sulla Mannerheimintie, la strada più importante della città.

A queste tappe iconiche, poi, si aggiungono altri luoghi intrisi di fascino che sono un must see per chi visita Helsinki a Natale e durante tutto l’anno. La città, infatti, è circondata da una natura selvaggia e incontaminata che può essere esplorata attraverso tutta una serie di attività da fare all’aria aperta.

Tra queste segnaliamo lo sci di fondo, il più amato passatempo finlandese, su oltre 200 chilometri di piste battute che si snodano per tutta la città, le passeggiate al Keskuspuisto, il parco urbano che offre un’ampia gamma di sentieri da percorrere anche con la famiglia e i Christmas Path, eventi all’aperto che vengono organizzati ogni dicembre e che offrono tutta una serie di giochi e attività tradizionali per persone di ogni età.

SkyWheel, ruota panoramica di Helsinki
Fonte: iStock
SkyWheel, la ruota panoramica alta 40 metri che si trova nel cuore di Helsinki

La magia dei Mercatini di Natale

Tappa imperdibile per chi visita la capitale della Finlandia a Natale sono, ovviamente, gli iconici mercatini natalizi. Le vie del centro urbano si animano di casette di legno e chalet dove è possibile acquistare prodotti artigianali tipici del Paese, ma non solo. Vin brulé, e altre prelibatezze locali, sono a disposizione per soddisfare tutti i palati.

A pochi chilometri dalla capitale, poi, è possibile andare alla scoperta degli altri mercatini di Natale, tra i più belli del Nord Europa, prendere parte a concerti ed eventi per vivere tutta la magia del Natale. Scopriamo insieme i più imperdibili.

Tuomaan Markkinat: lo storico Mercatino di Natale di Helsinki

Nel cuore della Capitale finlandese, quando il calendario segna l’inizio di dicembre, la magia prende vita. Ci troviamo nella Piazza del Senato, proprio qui dove si svolge anche l’iconica festa di Santa Lucia, dove oltre cento casette di legno trasportano cittadini e viaggiatori in una fiaba natalizia tutta da vivere e condividere.

Uno shopping magico che viene guidato dai sensi, dai profumi del Natale e delle prelibatezze del territorio, e che culmina proprio tra i banchi ricolmi di oggetti natalizi e prodotti locali del Tuomaan Markkinat. Non mancano, ovviamente, una giostra vintage per i più piccoli e la presenza di Babbo Natale pronto ad ascoltare i desideri dei sognatori di ogni età.

Porvoo, il Mercatino di Natale che sembra uscito da una fiaba

A poco più di un’ora da Helsinki troviamo un altro iconico mercatino di Natale, quello di Porvoo, che trasporta i viaggiatori in un sogno invernale. Qui, tra le casette di legno e le tradizioni mai dimenticate, viene allestito un vero e proprio villaggio di Natale nella vecchia piazza del mercato dove ad accogliere cittadini e turisti ci sono i venditori abbigliati con vestiti storici e caratteristici.

Sempre in città è possibile visitare anche il Mercato di Natale dedicato all’arte e al design che si tiene ogni anno nella Fabbrica d’Arte di Porvoo.

I mercatini di Natale di Turku

Salendo a bordo di un treno, e dopo un viaggio di circa due ore, è possibile raggiungere Turku, la città più antica di tutta la Finlandia. Oltre a passeggiare lungo la Yliopistonkatu, la via di Natale ufficiale decorata sapientemente con ghirlande e luci, è possibile anche raggiungere i mercatini di Natale in Piazza Grande e in Piazza del Mercato.

Esplanadi a natale, Helsinki
Fonte: iStock
Le Esplanadi, le vie principali di Helsinki, addobbate per Natale

Le tradizioni del Natale finlandese

Come abbiamo anticipato, il Natale per i finlandesi è una cosa seria. Ecco perché organizzare un viaggio in Finlandia durante questo periodo è un’esperienza che non si dimentica facilmente. Mercatini di Natale ed eventi sono un must see per chi giunge fin qui tra la fine di novembre e dicembre, ma vale davvero la pena di scoprire anche tutte le tradizioni che appartengono all’Avvento finlandese, perché sono quelle che conservano la magia. Scopriamole tutte.

Le tradizioni culinarie

Vino speziato, dolciumi e prelibatezze varie: queste sono solo alcune delle tradizioni culinarie che vengono tramandate da secoli in tutto il Paese. Se volete dunque immergervi nell’atmosfera, e toccare con mano l’anima più autentica della Finlandia, abbandonate i pensieri e lo stress per dedicarvi con il cuore e con i sensi al cibo.

Tra i piatti da assaggiare c’è, sicuramente, il prosciutto cotto in forno, una pietanza che non manca mai nel menu di Natale. Tra i dolci da provare, invece, segnaliamo il porridge di riso e la crostata speziata alla marmellata di prugne. Non mancano, ovviamente, i biscotti di pan di zenzero che, per l’occasione, si trasformano anche in decorazioni.

Re delle festività natalizie in Finaldia è, poi, il glögi. Si tratta sostanzialmente di un vino, molto simile al vin brûlé, arricchito di spezie e servito con mandorle e uvetta.

Lanterne di ghiaccio e saune

Si dice che le origini del Natale siano radicate proprio qui, in Finlandia. Del resto è in questo Paese che si dà al via al Natale, ed è sempre qui che Santa Claus ha scelto di vivere. Indipendentemente a ciò in cui scegliete di credere una cosa è certa: qui le tradizioni natalizie sono secolari, e sono bellissimi.

Tra le più affascinanti da abbracciare in visita al Paese c’è quella delle lanterne di ghiaccio fai da te. I finlandesi sono soliti creare delle lanterne ghiacciate, arricchite poi da una candela o una luce a led, per illuminare le fredde notti invernali.

Altra tradizione imprescindibile per i finlandesi è la sauna di Natale. Si tratta di un vero e proprio rituale di benessere da vivere e condividere durante l’Avvento. Famiglie e amici, poi, si incontrano proprio il giorno della Vigilia all’intenro delle saune per rilassarsi e prepararsi a pranzi e cene condivise. Ovviamente anche i forestieri sono invitati a raggiungerli.

Christmas Path

C’è un’altra tradizione da abbracciare per chi ha scelto di trascorrere il Natale a Helsinki. Si tratta del Christmas Path, un vero e proprio percorso pre natalizio e gratuito, fisico ed emozionale, dedicato a grandi e bambini. Durante queste manifestazioni tutti sono invitati a rivivere le antiche tradizioni del Natale finlandese attraverso passeggiate, giochi e attività condivise per grandi e bambini.

Il più celebre è sicuramente il Seurasaari Christmas Path che accoglie ogni anno oltre 15.000 persone. I percorsi natalizi sono inoltre organizzati anche a Suomenlinna e a Vuosaari.

La sfilata di Santa Lucia

Per entrare nel pieno delle tradizioni natalizie finlandesi consigliamo di non perdere l’evento che si celebra ogni anno nel giorno di Santa Lucia. Il 13 dicembre, infatti, la Santa della luce viene incoronata all’interno della cattedrale di Helsinki accompagnata da elfi di Natale, cavalli e auto d’epoca.

Cosa fare nei dintorni di Helsinki

Come abbiamo visto, le cose da fare a Helsinki durante il Natale sono davvero tantissime. A queste, poi, si aggiungono tutta una serie di attrazioni iconiche assolutamente da vedere come la Central City Library Oodi e l’Ateneum Art Museum che non possono mai mancare in un itinerario di viaggio in città.

Tuttavia, se avete in mente di sostare nella capitale finlandese più di qualche giorno, vale davvero la pena ritagliarsi dei momenti per andare alla scoperta dei dintorni di Helsinki e scoprire altre gemme nascoste.

Tra queste c’è Porvoo, anche conosciuta come città di legno. Si tratta di un luogo suggestivo e affascinante, possiamo dire magico, che si raggiunge facilmente dalla capitale con i mezzi pubblici in circa un’ora o in battello a vapore, per chi vuole vivere un’esperienza davvero inedita. Perché visitarla è presto detto: oltre a essere la seconda città più antica del Paese, questa vi sorprenderà per le sue atmosfere pittoresche e senza tempo.

Porvoo, nei dintorni di helsinki
Fonte: iStock
La deliziosa cittadina di Porvoo, situata a un’ora da Helsinki

Un altro luogo da raggiungere nei dintorni di Helsinki, ad appena un’ora di bus dalla Capitale, è Fiskars, un villaggio delizioso che ospita una fervente scena artistica e artigianale in cui perdersi e immergersi senza stress. Consigliamo di fare shopping, tra botteghe, bancarelle e gioiellerie, e di fermarvi a gustare una bibita calda per godere di un po’ di meritato relax.

Anche Hämmelina, a poco più di un’ora da Helsinki, merita assolutamente una visita. Qui ad accogliervi c’è il maestoso castello di Häme, punto di riferimento del passato e del presente, nonché punto di partenza per tutta una serie di passeggiate ed escursioni nei dintorni. Consigliamo di visitare anche l’antico sito archeologico di Vanain kaupunki, i cui resti sono conservati proprio nel cuore della città.

Se volete fare una gita nei dintorni di Helsinki davvero unica e indimenticabile, allora, vi consigliamo di raggiungere Lohja. Questa deliziosa cittadina, situata a circa 60 km dalla Capitale, è caratterizzata da un’atmosfera vintage e senza tempo. Il centro storico offre paesaggi urbani pittoreschi da contemplare seduti ai tavoli delle graziose caffetterie, i dintorni invece consentono di esplorare cartoline naturali di immensa bellezza.

Partendo dalla città, infatti, è possibile imboccare diversi percorsi naturalistici che si snodano su un totale di 15 tappe. La più bella è quella che conduce davanti alla maestosa Paavolan Tammi, la quercia più famosa del Paese che svetta verso il cielo raggiungendo 12 metri d’altezza.

Autore
SiViaggia.it

Potrebbero anche piacerti