Nata una nuova rassegna digitale di performance e video arte. Ecco tutti gli appuntamenti in streaming

  • Postato il 14 gennaio 2026
  • New Media
  • Di Artribune
  • 2 Visualizzazioni

Ideata da Enzo Riccio come progetto di Laurea magistrale in Studi teatrali e coreografici all’Università Iuav di Venezia, 404 Not – Founded Territories è una rassegna digitale di arti performative e videoarte che abita gli schermi di device e smartphone. L’iniziativa intende porsi come strumento per indagare il rapporto tra corpo, arte e tecnologia coinvolgendo artisti ed esperti in incontri e visioni che si svolgeranno dal 15 al 17 gennaio, visibili gratuitamente sulle piattaforme YouTube, Substack e Instagram.

Agnete Morell, The Manosphere (2025) _ Image © Agente (Courtesy of the Artist)
Agnete Morell, The Manosphere (2025) _ Image © Agente (Courtesy of the Artist)

La rassegna digitale “404 Not – Founded Territories”: i protagonisti

Dal fronte artistico, partecipano a 404 Not-Føunded Territories le artiste Agnete Morell (Danimarca) e Silvia Dal Dosso (Italia), la coreografa Raffaella Giordano e il coreografo Vincent Giampino (Italia), la compagnia El Conde de Torrefiel (Spagna) composta da Tanya Beyeler e Pablo Gisbert, e il regista Boris Nikitin (Svizzera). Dal fronte accademico, invece, partecipano ricercatrici, docenti e autrici Anna Maria Monteverdi, Marianna Liosi, Elisa Frasson, Annalisa Sacchi, Valentina Tanni e Roberta Bernasconi.

La rassegna digitale “404 Not – Founded Territories”: il programma

L’apertura del 15 gennaio è affidata a un’’interferenza’ di Anna Maria Monteverdi, seguita da un dialogo tra Marianna Liosi e l’artista Agnete Morell e dalla proiezione di The Manosphere, video che indaga la diffusione della mascolinità tossica negli spazi digitali. La prima giornata prosegue con la visione di Quore. Per un lavoro in divenire di Raffaella Giordano e si chiude con la newsletter Hackerare la scena. Il programma continua il 16 gennaio concentrandosi sul linguaggio coreografico e teatrale, con un confronto tra Elisa Frasson e Vincent Giampino, seguito dalla visione di schau/stellen, e con l’incontro tra Annalisa Sacchi e la compagnia catalana El Conde de Torrefiel, che presenta La luz de un lago. La giornata si conclude con la newsletter Collassare le narrazioni.
La rassegna si chiude sabato 17 con un dialogo tra Valentina Tanni e Silvia Dal Dosso e la proiezione del trittico filmico The Future Ahead Is Weird AF, dedicato all’immaginario dell’intelligenza artificiale, seguiti dall’incontro tra Roberta Bernasconi e Boris Nikitin e dalla visione di Hamlet, performance documentaria che mette in discussione i confini tra reale e finzione. A chiudere, la newsletter Liberare l’archivio.

Parola a Enzo Riccio, ideatore e curatore della rassegna “404 Not – Found Territories”

Mi sono rivolto allo spazio digitale in un’ottica di spazio abitabile. Lo abitiamo costantemente, no? Si creano microcomunità ovunque, in qualche modo, anche nelle frange più nascoste dell’internet. Certo con le proprie negatività ma anche, a volte, con un segno positivo”, spiega ad Artribune Stefano Riccio, curatore e ideatore della rassegna digitale. “E quindi quello che ho fatto forse è un modo come un altro per esplorare questioni che mi  sono care, che principalmente sono relative alla performance e alle possibilità di un digitale che ci chiede sempre più attenzione, dove i contorni tra realtà e finzione sono sfumati, a volte addirittura si mascherano a vicenda o proprio sono vere insieme. Generare domande per esplorarle, data la costante mutazione tra noi e le estetiche, tra il reale e il digitale, fra quello che si deposita e quello che invece è più effimero”.

Valentina Muzi

L’articolo "Nata una nuova rassegna digitale di performance e video arte. Ecco tutti gli appuntamenti in streaming" è apparso per la prima volta su Artribune®.

Autore
Artribune

Potrebbero anche piacerti