Napoli-Roma, inedito di Pino Daniele al Maradona prima del match: che brividi da Napule è ad Again

  • Postato il 23 novembre 2024
  • Di Virgilio.it
  • 1 Visualizzazioni

Torna a casa Pino. Sì perché lo stadio Maradona è da sempre casa sua, di Pino Daniele. Un brano inedito del cantautore partenopeo – scomparso quasi 10 anni fa – verrà infatti fatto ascoltare prima del derby del Sud tra Napoli e Roma.

La ballata inedita “Again” prima della partita

Il pezzo, composto nel 2009, mai inciso su disco ed intitolato “Again” ed in uscita poi ufficialmente venerdì 29 novembre, è annunciato da un emozionante video teaser, che raccoglie le immagini dei luoghi simbolici di Napoli e che termina proprio allo Stadio Maradona, accompagnato dalle voci del pubblico che chiama il nome del cantautore.

Stando alla sua presentazione, “Again” ci trasporta “in un viaggio emozionante alla riscoperta della profonda anima artistica che ha reso immortale le canzoni di Pino Daniele”. Il timbro acustico e le sonorità acustiche si uniscono in questo brano intimo e autentico, scritto e composto dallo stesso Pino, che ne aveva curato anche la produzione e l’arrangiamento. Il ritornello del brano è “on the road again”.

Le due ricorrenze speciali di Pino Daniele

Il singolo Again è stato registrato nello studio di Roma di Pino Daniele, il Blue Drag Studio, ed il Forward Studios di Grottaferrata (Roma), missato da Tommy Vicari nel 2009 e masterizzato nel 2024 da Pino “Pinaxa” Pischetola nel Pinaxa Studio di Milano. La sua pubblicazione celebra l’avvicinarsi di due ricorrenze speciali: i 10 anni dalla scomparsa (4 gennaio 2015) e i 70 anni dalla nascita (19 marzo 1955) di Pino Daniele. Per questo motivo, “Again” porta il sigillo del “70/10 Anniversary”, il marchio distintivo che garantisce l’autenticità e l’ufficialità delle iniziative dedicate all’immortale cantautore napoletano.

La canzone, una ballata intima chitarra, voce e chitarra elettrica, fu registrata per un progetto acustico mai realizzato. Al Maradona, stadio tanto amato dal cantautore sarà proiettato un video – voluto dalla famiglia, che cura l’intero progetto – dove si vede l’artista al lavoro nel suo studio. A introdurre la clip, che verrà diffusa anche da DAZN, la voce di Pino, registrata in un concerto a Londra nel 2013.

L’inno del Napoli

Fino a non molto tempo fa uno dei brani più celebri di Pino Daniele, ovvero Napule è, datato addirittura 1976, era diventato uno degli inni del club azzurro e veniva diffuso dagli altoparlanti dello stadio prima delle partite degli azzurri.

Autore
Virgilio.it

Potrebbero anche piacerti