Napoli, Conte sbotta sui calendari: “Giocatori stressati. Infortuni? Forse la negatività che arriva dagli altri”

  • Postato il 19 gennaio 2026
  • Di Virgilio.it
  • 3 Visualizzazioni

Alla vigilia della sfida di Champions League che vedrà il Napoli impegnato in Danimarca contro il Copenhagen, Antonio Conte coglie l’occasione per togliersi qualche sassolino dalla scarpa e bacchettare chi si occupa dei calendari. Tuona, il tecnico degli azzurri, che sugli infortuni ammette le difficoltà oggettive della squadra e lancia una frecciatina alle rivali.

Infortuni, Conte non si nasconde

Partendo proprio dal nodo infortuni, i campioni d’Italia in carica nella sola sfida contro il Sassuolo, vinta grazie alla rete di Lobotka, hanno visto uscire anzitempo dal terreno di gioco Amir Rrahmani e Matteo Politano. Per entrambe, in attesa di ulteriori accertamenti, almeno un paio di settimane di stop.

Sul tema, Conte ai microfoni di Sky Sport ha spiegato: “Quanto ti mancano tanti giocatori è normale avere un sovraccarico in chi gioca sempre. Siamo in grande difficoltà. Gli infortuni di Neres e di Meret sono inspiegabili, ma sono annate così… forse, arriva della negatività da altre parti. Proveremo a fare il massimo, ma non ci sono maghi e dobbiamo fare il nostro lavoro al meglio”.

La bordata contro il calendario troppo fitto

Da qui, l’appunto sul calendario troppo fitto: “Veniamo da un tour de force. Si gioca ogni tre giorni e questa è una cosa assurda. Chi fa i calendari credo che debba mettersi una mano sulla coscienza e capire che questi ritmi costringono i giocatori a stress fisici e mentali molto dispendiosi. Detto questo, ci concentriamo su noi stessi per fare del nostro meglio. Il Copenhagen è un’ottima squadra, preparata e con uno stadio bello caldo dalla sua. I nostri tifosi saranno importanti”.

Cautela su Lukaku e mercato

Infine, sul mercato e sul recupero di Romelu Lukaku, che torna in panchina Conte taglia corto: “Romelu si allena con noi da un paio di giorni e ora sta iniziando ad alzare il ritmo. Occorre, però, avere pazienza. Quando sarà pronto ci darà una mano. Mercato? Non è questo il momento di parlarne. Dobbiamo fare bene domani, niente di più. C’è sintonia con il club e sappiamo di che cosa ci occorre per affrontare la seconda parte di stagione. C’è parità di vedute”, ha concluso il tecnico azzurro.

Autore
Virgilio.it

Potrebbero anche piacerti