Napoli campione: 10 rapine, 7 aggressioni, 3 feriti, il primo bilancio della festa
- Postato il 24 maggio 2025
- Di Agi.it
- 1 Visualizzazioni

Napoli campione: 10 rapine, 7 aggressioni, 3 feriti, il primo bilancio della festa
AGI. - Primo bilancio delle criticità registrate ieri notte e nelle prime ore del mattino durante i festeggiamenti per il Napoli campione d'Italia. Si tratta di interventi dei carabinieri in varie zone di Napoli e nella provincia.
I numeri indicano in 10 le rapine consumate, 7 le aggressioni denunciate, 4 le auto recuperate, 3 i feriti, 2 gli interventi in aiuto a persone in difficoltà, e un sequestro di armi.
Il primo intervento nel quartiere di Fuorigrotta intorno alle 20, prima del fischio di inizio del match con il Cagliari. All'esterno dello stadio Maradona, in corrispondenza della curva A, alcune persone hanno lanciato bottiglie in vetro, una delle quali si è infranta su un veicolo del 14 Battaglione Carabinieri Calabria. Lievi danni di carrozzeria sulla fiancata destra. Nessun ferito. Indagini dei militari dell'Arma che hanno acquisito le immagini dai sistemi di videosorveglianza presenti.
A mezzanotte e 20, nel quartiere di Poggioreale, intervento in via Sambuco dove poco prima un uomo di 47 anni incensurato di Cercola aveva subito una rapina; due individui in sella a uno scooter si erano avvicinati alla vittima, anche lui alla guida di un mezzo a due ruote, l'hanno minacciata con una pistola e si sono fatti consegnare il suo scooter, colpendola alla testa con il calcio della pistola. L'uomo è stato trasferito nell'ospedale Villa Betania dove poi è stato dimesso.
A Casalnuovo, a mezzanotte e 30, un arresto per evasione. Un ragazzo di 25 anni con il volto coperto tentava di confondersi tra la folla che era in piazza nel centro città durante i festeggiamenti, ma i carabinieri lo riconoscono e, dopo una breve colluttazione, lo bloccano e lo portano nelle camere di sicurezza della caserma in attesa di giudizio.
Alle 2.30 i carabinieri a Napoli prestano soccorso a un uomo di 28 anni di Caserta che poco prima era stato aggredito per futili motivi da uno sconosciuto e colpito al volto con un coltello. Per la vittima la lesione dello zigomo diagnosticata dai medici dell'ospedale Pellegrini.
Un'ora dopo, sempre a Napoli, i militari dell'Arma vengono chiamati nel pronto soccorso dell'ospedale Pellegrini per una persona ferita; è un cittadino belga di 27 anni colpito con un'arma da taglio mentre si trovava a via Poerio. L'uomo è stato avvicinato da due individui in sella a uno scooter che, senza alcun apparente motivo, lo hanno colpito con un fendente alla coscia posteriore sinistra. La vittima è stata dimessa con una prognosi di 10 giorni. Indagini per trovare riscontri e individuare responsabili. Alle 3.40, in piazza Nazionale vengono rinvenuti alcuni veicoli trasformati per la festa, inutilizzabili e abbandonati. In una di queste auto i militari hanno trovato una pistola scacciacani calibro 38.
Continua a leggere...