Musk attacca la magistratura italiana sull’Albania. “Questi giudici devono andarsene”, twitta il braccio destro di Trump
- Postato il 12 novembre 2024
- Politica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
“These judges need to go“, questi giudici devono andarsene. E’ il tweet che Elon Musk dedica ai magistrati della sezione immigrazione del tribunale di Roma che ieri hanno liberato anche gli ultimi sette migranti trattenuti in Albania rinviando la questione alla Corte di giustizia europea per dubbia compatibilità tra l’ultimo decreto del governo e le norme Ue. Decisione che ha bloccando per la seconda volta i piani di Giorgia Meloni che adesso incassa il tweet dell’amico Musk, in un rapporto che la vittoria di Donald Trump rilancia.
Nonostante la certezza di ripetere esattamente lo stesso copione, altri rinvii e migranti portati in pochi giorni, il governo ha annunciato di voler continuare a trasferire migranti nei centri albanesi. L’obiettivo, a questo punto, non può che essere la scontro con la magistratura, continuare a lamentarsi dei “giudici comunisti” che boicottano il governo. E se propaganda dev’essere, il peso mediatico di Musk non potrà che fare piacere a Meloni e soci, che già lo avevano conosciuto ad Atreju, la festa dei giovani di Fratelli d’Italia, dove fu accolto a braccia aperte nonostante il tema della gestazione per altri che lo vede coinvolto come genitore.
Non è la prima volta che Musk attacca la magistratura italiana. “È scandaloso che sia sotto processo per aver fatto rispettare la legge”, aveva twittato su Matteo Salvini nel giorno in cui per il ministro è stata chiesta la condanna nel processo Open Arms. “Dovrebbe essere quel giudice pazzo ad andare in prigione per sei anni. Esiste una causa legale contro Open Arms e i suoi finanziatori?”, aveva rincarato Musk. Sintonia che il programma di Trump rilancia, promettendo deportazioni di massa dei migranti presenti negli Stati Uniti.
L'articolo Musk attacca la magistratura italiana sull’Albania. “Questi giudici devono andarsene”, twitta il braccio destro di Trump proviene da Il Fatto Quotidiano.