Musetti batte Zverev e vola in semifinale agli Internazionali
- Postato il 14 maggio 2025
- Di Agi.it
- 1 Visualizzazioni

Musetti batte Zverev e vola in semifinale agli Internazionali
AGI - Lorenzo Musetti è in semifinale agli Internazionali d'Italia: il 24enne tennista toscano ha superato il tedesco Alexander Zverev 7-6, 6-4 e ora se la vedrà con Carlos Alcaraz per approdare alla finale del Foro Italico. Musetti è il primo italiano a centrare la semifinale a Roma quattro anni dopo Lorenzo Sonego. "Fino alla fine" ha scritto sulla telecamera, sintetizzando la tenacia con cui è stato in campo due ore e 15 minuti. Mentre Jannik Sinner si stava godendo (non troppo in verità vista la vittoria del Bologna) la finale di Coppa Italia del suo Milan, sul Centrale è andato in scena un match appassionante tra il n.2 e il n.9 del mondo.
Partita ad alto tasso di bordate da fondo campo e di servizi a 220 km all'ora del tedesco, colpi profondi e variazioni di ritmo dell'azzurro, con palle corte e discese a rete sempre più riuscite. Il primo set si è deciso sul 6-5 per il tedesco che aveva 'breakkato' l'azzurro sull'1 pari per poi portarsi 4 a 2 e subire un controbreak sul 4 a 3 andando poi di nuovo in vantaggio recuperando da 4 a 5. Un game epico quello del 6-5: Zverev serviva per il set, era 40 a zero con tre set point a disposizione annullati da Musetti con tre vincenti di dritto.
Il tedesco se ne e' poi procurato un altro cancellato dell'azzurro con un delizioso drop shot che ha annientato le sicurezze del tedesco. Un sei pari festeggiato dal pubblico del Foro che cantava "Olè olè olè Muso', Musooo" propedeutico a un tie break perfetto, vinto 7 a 1 dall'azzurro. Il secondo è andato avanti con i servizi difesi fino al 4 pari, quando con un rovescio lungolinea che ha pulito la riga Musetti si è procurato una palla break dal sapor di match point, prendendosi poi il game con una discesa a rete conquistata con un velenoso "straccio bagnato" come lo definirebbero i tennisti della domenica.
Musetti è andato a servire per il set ottenendo due match point con due palle corte da manuale. Si è preso il match sul secondo, con una volee di dritto accogliendo a braccia larghe l'applauso del pubblico.
Continua a leggere...