Museo di Storia Naturale sotto i ferri: 2,5 milioni di lavori. Incertezza sui tempi di riapertura

  • Postato il 18 aprile 2025
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
Generica

Genova. “È iniziato, la scorsa settimana, il restyling del Museo di Storia Naturale Giacomo Doria. La prima fase, attualmente in corso, riguarda la protezione dei reperti e degli esemplari, circa 4,5 milioni di animali, fossili, piante e minerali. La chiusura al pubblico del Museo si è resa necessaria per svolgere questa complessa operazione”.

Questo è il commento che arriva dagli uffici comunali sulla chiusura al pubblico del Museo di Storia Naturale, uno dei più amati e frequentati dalle famiglie genovesi e che dovrà affrontare un lungo percorso di interventi per mettere in sicurezza e aggiornare la storica struttura.

“Per quanto riguarda la didattica e i laboratori delle scuole, si è deciso di dare continuità fino a esaurimento delle prenotazioni – fanno sapere dall’assessorato alla Cultura – Una volta conclusa la fase di disallestimento e ricovero del patrimonio museale, che necessita di alcuni mesi di lavoro, inizieranno, entro l’anno, i lavori sull’impiantistica idrica ed elettrica per 1 milione di euro di interventi. Seguiranno lavori di rifacimento della copertura che cubano oltre 1,5 milioni di euro. Tutti gli interventi sono già inseriti nel Piano triennale dei lavori pubblici finanziati con risorse comunali. Sono già in corso le progettazioni degli interventi“.

“L’obiettivo finale è un profondo restyling del Museo, un gioiello nel suo genere a livello internazionale, che da anni necessita di un profondo intervento di ristrutturazione interna per valorizzarne il patrimonio custodito e renderlo più attrattivo e accessibile al grande pubblico con un rinnovo delle collezioni. Data l’importanza dei lavori e le tempistiche di realizzazione, la Direzione Cultura sta ipotizzando di aprire a lotti parti del museo. Per non lasciare comunque le scuole, i giovani e gli amanti di storia naturale senza possibilità di coltivare la loro passione, è in fase di studio l’iniziativa “Il Museo viene da te”, con gli esperti conservatori del Museo che terranno attività didattiche, conferenze ed incontri in tutto il territorio”

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti