Muore mentre scala una montagna con la figlia per il suo compleanno: uomo di 63 anni colpito da un infarto sull’Ella Rock in Sri Lanka

  • Postato il 5 novembre 2025
  • World News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Un uomo britannico di 63 anni è morto dopo essere collassato sulla vetta di una montagna durante un’escursione organizzata per festeggiare il compleanno della figlia. L’uomo aveva trascorso la giornata camminando su Ella Rock, nel sud dello Sri Lanka, quando si è improvvisamente sentito male ed è stato colpito da un infarto proprio dopo aver raggiunto la cima. Il padre e la figlia erano arrivati nello Sri Lanka il 16 ottobre per celebrare il 34º compleanno della donna.

Poco più di una settimana dopo, il 24 ottobre, avevano deciso di affrontare la salita a Ella Rock, un’escursione che può durare fino a quattro ore. Secondo quanto riferito dalla polizia locale, una volta raggiunta la sommità della montagna, l’uomo avrebbe improvvisamente perso i sensi. È stato trasportato d’urgenza al vicino ospedale di Bandarawela, ma è deceduto poco dopo il ricovero. Un’autopsia ha confermato che il sessantatreenne è morto a causa di un attacco cardiaco.

Dopo l’arrivo nel Paese, il 16 ottobre, il padre e la figlia avevano trascorso i primi giorni del viaggio esplorando la località costiera di Weligama, prima di spostarsi nella regione di Ella per l’escursione in montagna. Ella Rock, che si trova a oltre 3.700 piedi di altezza (circa 1.130 metri), presenta un dislivello di circa 1.550 piedi (oltre 470 metri) e un percorso che alterna pendii ripidi, terreni rocciosi e risaie.

La Foreign Office britannica ha confermato la notizia del decesso, dichiarando: “Stiamo fornendo assistenza alla famiglia di un uomo morto in Sri Lanka”. L’incidente è avvenuto in un’area popolare tra i turisti e gli escursionisti, nota per i panorami e i sentieri impegnativi. Le autorità locali hanno aperto un’indagine per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto, ma al momento la morte è stata attribuita a cause naturali.

L'articolo Muore mentre scala una montagna con la figlia per il suo compleanno: uomo di 63 anni colpito da un infarto sull’Ella Rock in Sri Lanka proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti