MSI Cubi NUC AI+: alla prova il PC compatto di MSI che permette di utilizzare l’intelligenza artificiale in locale

  • Postato il 9 gennaio 2026
  • Tecnologia
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Negli ultimi anni sul mercato sempre più player hanno iniziato ad offrire mini PC, tra questi troviamo anche MSI con la sua linea di mini desktop “Cubi”. Nel corso degli ultimi due mesi abbiamo avuto la possibilità di mettere alla prova uno dei modelli più recenti dell’azienda, l’MSI Cubi NUC AI+ in una configurazione che vede a bordo l’Intel Core Ultra 7 258V, 32GB di RAM ed un SSD da 1TB.

Il mini PC di MSI si presenta con un design essenziale ma perfetto a nostro parere per la clientela business, categoria a cui sicuramente il produttore ammicca con questo prodotto, con un case nero compatto a base quadrata – o quasi- con bordi stondati da circa 0,9 litri (13,6cm x 13,3cm la base, 5cm circa l’altezza) ed un peso di circa 700g. Nella confezione è presente un supporto VESA che permette di posizionare il mini PC dietro un monitor (se dotato degli appositi fori) ed un comodo pulsante su filo che può essere posizionato in un punto più comodo per accendere il PC stesso senza dover andare a tentoni dietro lo schermo.

Sul pannello frontale troviamo partendo da sinistra il pulsante d’accensione, con lettore d’impronta integrato, la presa per il jack combinato cuffie/microfono da 3,5mm, due porte USB-A 3.2 Gen 2 a 10G, un lettore di schede microSD ed il pulsante “CoPilot”, mentre sul posteriore troviamo invece due porte USB-A 2.0, due porte USB-C con supporto Thunderbolt4, due porte Ethernet a 2.5Gbps ed una porta HDMI. Se dovessimo trovare qualcosa di “mancante”sul versante connettività, questo sarebbe l’assenza di una porta USB-C frontale.

Abbiamo già a fine 2025 provato un altro PC che utilizzava il Core Ultra7 258V di Intel, quindi partivamo già ben consapevoli delle capacità del chip della famiglia “Lunar Lake“, ma abbiamo avuto modo di verificare che utilizzato su un desktop -seppur piccolo- senza i limiti di dissipazione ed energetici di un laptop può offrire prestazioni ancora superiori (a patto di verificare che sul software di MSI sia correttamente selezionato un profilo energetico), rendendo il Cubi NUC AI+ un ottimo alleato per i task di produttività, ma anche per alcuni compiti di content creation, potendo sfruttare a pieno anche i benefici dell’AI eseguibile direttamente a bordo grazie all’NPU da circa 47TOPs integrata nel processore.

Risultati su benchmark PCMark 10

Senza puntare su soluzioni avanzate che richiedono con una configurazione più complessa, abbiamo voluto testare le capacità dell’AI a bordo del PC di MSI sfruttando Intel AI Playground, un software che permette di installare e configurare in locale sia modelli linguistici come Mistral 7B, DeepSeek R1 e GPT-OSS, sia modelli di generazione d’immagini come StableDiffusion XL.

Una cosa che ci ha sicuramente impressionato è stata la semplicità nell’installazione e configurazione, che ha richiesto pochi clic rendendolo possibile anche ad utenti meno esperti”, offrendoci una volta scaricati tutti i pacchetti (i modelli più grandi disponibili hanno richiesto il download di pacchetti di circa 6-7GB) un’interfaccia d’utilizzo abbastanza semplice e familiare, sia nel caso della chat testuale che nella generazione d’immagini. Utilizzando Juggernaut XL, un modello basato su SDXL 1.0, siamo riusciti a generare immagini 1024 x 1024 di buona qualità con una buona corrispondenza rispetto al prompt inserito in meno di 2-3 minuti, modelli più grandi e più recenti potranno sicuramente offrire immagini con una maggiore corrispondenza alla richiesta, ma i tempi di generazione -basandoci su test passati- tenderebbero ai 10minuti.

L’MSI Cubi NUC AI+ è un prodotto pensato per l’ufficio e non per il gaming, ma se proprio non potete farne a meno la GPU Intel Arc 140V integrata può offrire buone performance con i titoli “esport”, come League of Legends, così come con giochi più vecchi non troppo pesanti. Per titoli che hanno bisogno di una scheda video più potente, a patto di avere una buona connessione, si può sempre optare giocare in streaming.

Il miniPC di MSI è certificato CoPilot+PC, arrivando con preinstallato a bordo Windows 11 Pro ed ovviamente CoPilot, l’assistente AI di Microsoft, accessibile anche tramite il tasto dedicato sul PC. Come per gli altri CoPilot+PC l’assistente si affida per alcune funzionalità direttamente all’NPU a bordo, richiedendo però quelle più avanzate e per la chat ancora l’interazione con i modelli in cloud.

MSI Cubi NUC AI+ è a nostro parere un’interessante soluzione per chi è alla ricerca di un PC compatto e performante per il lavoro, vedendo design e dimensioni compatte renderlo al contempo interessante per chi è alla ricerca di un “mediacenter” performante per il proprio salotto. Il prezzo sul mercato per la configurazione da noi provata oscilla tra i 1100 ed i 1300€, prezzo che può risultare un po’ più alto rispetto ad altri prodotti simili nella stessa categoria di performance, ma di aziende poco conosciute rispetto ad MSI.

L'articolo MSI Cubi NUC AI+: alla prova il PC compatto di MSI che permette di utilizzare l’intelligenza artificiale in locale proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti