Movimento Indipendenza: “Ripopoliamo l’entroterra savonese rilanciando l’occupazione giovanile”

  • Postato il 23 ottobre 2024
  • Politica
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
indipendenza con alemanno

Savona. “Il problema dello spopolamento delle aree interne della Liguria è un rischio ormai concreto. Allo stesso tempo è necessario offrire ai giovani, maggiori opportunità di inserimento sociale e occupazionale – afferma Isabella Vinai, candidata con il Movimento Indipendenza (partito della destra sociale e sovranista fondato dall’on. Gianni Alemanno) alle elezioni regionali nel collegio di Savona e provincia e Consigliere comunale di Casanova Lerrone – Si sa che la nostra splendida regione è popolata prevalentemente da persone anziane: la curva demografica è in linea con i trend che stanno interessando l’intera Nazione caratterizzati da poche nascite e tanti over 70”.

“Un dato di fatto, che influisce negativamente su diversi aspetti è l’abbandono progressivo e, purtroppo, in costante aumento delle zone montane e delle aree interne della Liguria.
Un fenomeno diffuso soprattutto nella provincia di Savona, le cui verdi colline sono colme di piccoli Comuni sotto i 500 abitanti”, prosegue Vinai.
“Il saldo demografico critico e il progressivo depopolamento dei nostri entroterra sono certamente preoccupanti – spiegano alla Coldiretti di Savona – ma siamo ancora in tempo per trovare delle soluzioni concrete”.

“In uno scenario come questo – aggiunge Vinai – la necessità di ricreare opportunità e occasioni per i giovani, per farli restare o tornare nelle aree interne della nostra Regione è oltremodo evidente. Nell’entroterra di Savona, così come in tutte le aree interne della Liguria, la qualità della vita in ambiente rurale è nettamente migliore. È un dato accertato e supportato da diversi studi e ricerche che si sono susseguiti nel tempo. Anche per questo – conclude – è necessario creare opportunità di sviluppo e crescita del comparto agricolo, lavorando in sinergia con le istituzioni (Amministrazione regionale inclusa), per concedere ai giovani agevolazioni, sgravi fiscali e incentivi necessari a far scegliere loro di tornare a vivere alcuni degli angoli più pittoreschi e incontaminati della nostra Liguria”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti