MotoGP | La Safety Car va a muro: il curioso incidente al CoTA di Austin
- Postato il 31 marzo 2025
- Motogp
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

Sotto la pioggia di Austin, incidente anche per la Safety Car: le curiose immagini direttamente dal Gran Premio di MotoGP
Piccola disavventura per la Safety Car della MotoGP: poco prima del Gran Premio di Austin, la BMW M5 finisce nelle barriere. Un incidente che ricorda quanto già visto in Formula 1 qualche mese fa, quando l’Aston Martin Vantage di Bernd Maylander impattò rovinosamente all’esterno della Parabolica, a Monza. In entrambi i casi, gli occupanti ne sono usciti illesi.

Nel motorsport l’incidente è sempre dietro l’angolo, anche per le vetture di sicurezza. Ne sanno qualcosa nel motomondiale, che lo scorso weekend ha fatto tappa al Circuit of The Americas di Austin. Dopo la vittoria nella Sprint del sabato, Marc Marquez non è riuscito a ripetersi in gara: caduto mentre era in testa al Gran Premio, ha dovuto cedere prima posizione e leadership in classifica.
A trionfare è stato Pecco Bagnaia, che ritrova la vittoria dopo due gare di digiuno. Dietro di lui si piazza Alex Marquez, fratello di Marc e nuovo leader del mondiale. L’ultimo gradino del podio va a Fabio Di Giannantonio, recentemente operatosi alla spalla dopo una brutta caduta nei test di febbraio. La classifica vede i fratelli Marquez separati da un solo punto (87 e 86), con Bagnaia terzo a quota 75.
La pioggia crea scompiglio in MotoGP
Come accaduto in Australia per la Formula 1, ad Austin la pioggia rimescola le carte. Pochi istanti prima della partenza, Marc Marquez decide di correre ai box per scambiare la moto con quella che monta gomme slick. Una mossa “a sorpresa” rapidamente seguita dai rivali, in uno scompiglio generale che spinge la direzione gara a ritardare la partenza di quindici minuti.
Poco prima, invece, una disavventura era toccata alla Safety Car. In Curva 15, la vettura di sicurezza è uscita di pista, impattando contro le barriere. Auto distrutta e soccorsi subito sul posto, con gli occupanti fortunatamente illesi. L’asfalto umido del Circuit of The Americas si rivela una trappola anche per i piloti più esperti.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: @PickledDill44 via X
L'articolo MotoGP | La Safety Car va a muro: il curioso incidente al CoTA di Austin proviene da F1ingenerale.