MotoGp Barcellona, Bagnaia tra rimpianti e riscatto. Marc Marquez rivela: “Mondiale a Misano? Spero di no”
- Postato il 4 settembre 2025
- Di Virgilio.it
- 2 Visualizzazioni

Da un lato, la voglia di riscatto di Bagnaia. Dall’altro, la possibilità da parte di Marc Marquez di compiere un altro passo verso quel titolo che potrebbe conquistare già a Misano. Eccola qui la fotografia del Gran Premio di Catalogna, 15esimo appuntamento di un MotoMondiale che l’asso di Cervera ha in pugno.
- MotoGp, Bagnaia a caccia di conferme
- In Spagna tra bei ricordi e cadute fatali
- La confessione di Marquez sul Mondiale
MotoGp, Bagnaia a caccia di conferme
In Ungheria segnali di crescita, anche se il nono posto finale – causato da un long lap penalty – sembra dire il contrario. Ma a Barcellona, dove la scorsa stagione ha trionfato, Bagnaia ha la chance di stabilire se il peggio è finalmente alle spalle oppure se la sua Ducati è ancora in preda ai quei capricci che lo hanno portato ad accumulare uno svantaggio di oltre 200 punti dal cannibale Marquez.
“Vediamo di applicare qui a Montmeló quello che abbiamo capito in Ungheria – ha detto Pecco ai microfoni di Sky -. È una stagione complicata, però stiamo provando in ogni modo a trovare una soluzione”.
In Spagna tra bei ricordi e cadute fatali
Sì, è vero che nel 2024 ha tagliato il traguardo davanti a tutti. Ma il pilota torinese della Rossa di Borgo Panigale ricorda pure la caduta all’ultimo giro nella Sprint che gli è costata 12 punti, con cui “avrei vinto il titolo”.
Però Barcellona è anche “una delle gare che mi hanno aperto le porte del Mondiale quando ero nel campionato spagnolo. Dal 2022 vado sempre forte, è una pista che mi piace e mi diverte”. L’obiettivo è lottare per il podio. E magari provare a interrompere la striscia di 10 vittorie di fila di Marquez.
La confessione di Marquez sul Mondiale
Ormai è questione di tempo: Marc Marquez sta per riprendersi lo scettro di campione del mondo. Potrebbe farlo già al prossimo in occasione del prossimo Gran Premio a Misano, e sarebbe uno smacco clamoroso al rivale di sempre Valentino Rossi. Ma El Cabroncito frena. La famiglia prima di tutto. “Spero di vincerlo il titolo il prima possibile, ma non a Misano. Preferirei festeggiare in Giappone o in Indonesia. Perché se dovessi ottenerlo a Misano, significherebbe che mio fratello Alex Marquez ha avuto un brutto weekend qui in Catalogna”.
Marc ribadisce che il Gp di casa non è il suo preferito. “Ci arrivo in grande forma, ma mi obbligherà a lavorare un pochino di più perché non è tra le mie piste privilegiate. Però la motivazione è tanta e farò di tutto per vincere”. Sulla Ducati: “Già prima del test a Barcellona avevo capito che questa moto mi avrebbe consentito di battagliare per il titolo. Era la mia grande occasione, il posto giusto”.