"Mosca vuole proclamare vittoria il 24 febbraio". Zelensky sarebbe pronto a firmare accordo sulle terre rare

  • Postato il 21 febbraio 2025
  • Di Agi.it
  • 1 Visualizzazioni
"Mosca vuole proclamare vittoria il 24 febbraio". Zelensky sarebbe pronto a firmare accordo sulle terre rare

AGI - Il 24 febbraio un coro di propaganda russa si leverà per celebrare la vittoria di Mosca "sull'Ucraina e la Nato". Tweet, post sui social, video virali, messaggi sulle chat: la macchina della disinformazione russa metterà in campo ogni mezzo per gettare nello sconforto la popolazione ucraina e screditare la leaderhsip di Kiev agli occhi degli alleati. È il monito dei servizi di intelligence ucraini secondo cui, riporta il Kiev Independent, la Russia sta istruendo i suoi propagandisti a dichiarare "vittoria" nel giorno dell'anniversario dell'invasione. L'intelligence militare ucraina (Hur) ha più volte accusato la Russia di spingere sulla narrazione che Mosca sia in guerra con la Nato cui ora vuole aggiungere quella secondo cui "l'Ucraina è stata tradita" dall'Occidente e dagli Stati Uniti.

Nel frattempo, la Casa Bianca fa sapere che l'Ucraina firmerà “a brevissimo termine” un accordo che concede a Washington l'accesso ai suoi giacimenti minerari, precedentemente rifiutato dal presidente Volodymyr Zelensky per la mancanza di garanzie di sicurezza.

Fonti Ue, non dovremmo dimenticare chi è aggressore

"Non dovremmo mai dimenticare chi è l'aggressore. Ho un duro promemoria nel mio ufficio che è una parte di un missile russo che mi è stato dato da un coraggioso soldato ucraino. Quindi è un duro promemoria, che è da quando è avvenuta l'invasione completa della Russia in Ucraina, ormai quasi tre anni fa, che l'aggressore è la Russia, e l'argomento all'ordine del giorno degli incontri del Consiglio Esteri Ue è costantemente l'aggressione della Russia contro l'Ucraina". Lo ha dichiarato un alto funzionario dell'Ue in vista della riunione dei ministri degli Esteri dell'Ue lunedì.

 

 

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti