Morto Papa Francesco, mondo in lutto: cordoglio e bandiere a mezz’asta
- Postato il 21 aprile 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 4 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Morto Papa Francesco, mondo in lutto: cordoglio e bandiere a mezz’asta
La notizia che Papa Francesco è morto ha generato cordoglio e lutto in tutto il mondo. Putin lo ricorda come “eccezionale”, Trump ordina bandiere a mezz’asta negli Usa.
CITTA’ DEL VATICANO – La scomparsa di Papa Francesco ha scosso il mondo, suscitando un’ondata di cordoglio e manifestazioni di dolore da ogni angolo del globo. I leader mondiali, le istituzioni e i fedeli si sono uniti nel ricordo di un Pontefice che ha lasciato un segno indelebile nella storia.
PUTIN: “PERSONA ECCEZIONALE, GRANDE DIFENSORE DELL’UMANITÀ”
Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso il suo profondo cordoglio in un telegramma inviato al Vaticano e pubblicato sul sito del Cremlino. Putin ha definito Papa Francesco una “persona eccezionale”, un “grande difensore della giustizia e dell’umanità” che “ha promosso il dialogo tra la Chiesa cattolica di Roma e quella russa ortodossa”. I media russi hanno riproposto i video degli incontri tra il Pontefice e il presidente russo, sottolineando il suo ruolo nel favorire il dialogo interreligioso.
LUTTO NEL MONDO: ALLA NOTIZIA CHE PAPA FRANCESCO È MORTO TRUMP ESPRIME CORDOGLIO E ANNUNCIA BANDIERE A MEZZ’ASTA NEGLI USA
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dato ordine di esporre le bandiere a mezz’asta: “alla Casa Bianca e in tutti gli edifici e terreni pubblici. In tutte le postazioni militari e le stazioni navali e su tutte le navi del governo federale nel Distretto di Columbia. E in tutti gli Stati Uniti e i loro territori e possedimenti fino al tramonto del giorno della sepoltura”.
“Dispongo inoltre che la bandiera sia esposta a mezz’asta per lo stesso periodo di tempo in tutte le ambasciate, legazioni, uffici consolari e altre strutture degli Stati Uniti all’estero, comprese tutte le strutture militari e le navi e stazioni navali”, ha aggiunto Trump.
PIANGE IL SAN LORENDO, LA SQUADRADEL CUORE DI BERGOGLIO
Non ha mai nascosto la sua passione per lo sport in generale e per il calcio in particolare. In realtà Papa Francesco ha fatto anche di più, ha rivelato la sua fede calcistica e si è sempre detto un grande tifoso del San Lorenzo di Almagro, club di un quartiere della sua Buenos Aires. Indimenticabile le scene nelle quali lo si vede tenere tra le mani i vessilli della sua squadra consegnati dai fedeli in visita a Roma, lui, il socio N°88235, li ha sempre esposti orgogliosamente come ricorda lo stesso sito del club sui social. C’è anche un lungo messaggio dedicato a Bergoglio pubblicato sul sito internet. “Le nostre anime soffrono. Papa Francesco ha lasciato questo mondo, ma non abbandonerà mai i nostri cuori – scrive il San Lorenzo -. Jorge Mario Bergoglio, un argentino che ha già fatto la storia, quella con la S maiuscola, è mancato all’età di 88 anni lunedì 21 aprile, appena un giorno dopo la domenica di Pasqua. In tutte le latitudini lo si piange con sgomento e si saluta con la massima ammirazione. Il suo marchio sarà indelebile”.
Il Quotidiano del Sud.
Morto Papa Francesco, mondo in lutto: cordoglio e bandiere a mezz’asta