Morte le gemelle Kessler, avviata un'indagine. La Bild: "Suicidio assistito"
- Postato il 17 novembre 2025
- Spettacoli
- Di Libero Quotidiano
- 5 Visualizzazioni
Morte le gemelle Kessler, avviata un'indagine. La Bild: "Suicidio assistito"
Sono morte insieme Alice ed Ellen Kessler, leggendarie gemelle del mondo dello spettacolo tedesco. Lo riferiscono l'agenzia Dpa e il quotidiano Bild. Secondo quest'ultimo, le due sorelle avrebbero optato per il suicidio assistito. Nate il 20 agosto 1936 a Nerchau, in Sassonia, lasciarono la DDR con la famiglia prima della costruzione del Muro di Berlino. Le due sorelle, 89 anni, si sarebbero spente insieme nella loro abitazione di Grünwald, vicino a Monaco di Baviera. Pur avendo avuto relazioni stabili, non si sposarono mai. E dal 1986 vivevano insieme in un’unica casa bifamiliare con ingresso comune.
Avevano ottenuto una grande fama anche in Italia come cantanti, ballerine, attrici e intrattenitrici. A soli 16 anni si esibivano al teatro Palladium di Duesseldorf e a 18 salirono sul palco del Lido di Parigi. Protagoniste dei varietà televisivi degli anni Cinquanta e Sessanta e note come le "gambe della nazione" grazie alla loro presenza scenica, erano molto unite nella vita e adesso anche nella morte. Le Kessler, inoltre, avevano manifestato in passato il desiderio di essere sepolte insieme, in un'unica urna, accanto alle ceneri della madre Elsa e del cane Yello. "Lo abbiamo stabilito nel nostro testamento", aveva dichiarato Ellen in un'intervista al quotidiano Bild nell'aprile 2024.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:28912561]]
La polizia di Monaco avrebbe confermato che la morte delle gemelle non è attribuibile "a terze persone". In Germania, la "morte assistita" è consentita a determinate condizioni: la persona deve, tra le altre cose, "agire in modo autonomo e di propria spontanea volontà", autosomministrandosi il farmaco letale, oltre ad essere maggiorenne e avere capacità giuridica. L'assistenza non può eseguire l'atto letale: questa sarebbe "eutanasia attiva", che è invece vietata.
Gli agenti sarebbero stati informati della decisione delle Kessler oggi, dopo che le due donne erano già decedute. Quando sono arrivati sul posto, i poliziotti hanno potuto solo constatare il loro decesso ed escludere la responsabilità di terzi.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:40146093]]
Continua a leggere...