Morte del Papa, sospese le partite di sabato: l’Inter nei guai in vista di Barcellona
- Postato il 22 aprile 2025
- Calcio
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
“Sono sospese le partite di sabato 26 aprile“. Lo ha detto il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, rispondendo a chi gli domandava se anche il campionato di calcio e gli altri eventi sportivi saranno sospesi nei cinque giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco, proclamati dal Consiglio dei ministri. Como-Genoa, Inter-Roma e Lazio-Parma saranno dunque rinviate a data da destinarsi.
Dopo la decisione di rinviare le quattro partite di Serie A di calcio in programma nel giorno di Pasquetta a mercoledì 23 aprile, si è stabilito che anche le gare in programma sabato 26 aprile saranno rinviate in quanto sono previsti cinque giorni di lutto nazionale per la morte del Santo Padre. Mentre si attende la decisione delle Lega riguardo la data per il recupero delle sfide, non è chiaro come mai i match rinviati a mercoledì 23 aprile siano in programma nonostante rientrano nei giorni di lutto nazionale proclamati dal CdM.
Tra le squadre coinvolte, l’Inter sarà quella che ne risentirà maggiormente. I nerazzurri, che scenderanno in campo domani (non per il campionato, ma per la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro il Milan) dovevano poi sfidare la Roma alle ore 18 di sabato 26 aprile prima di vedersela contro il Barcellona in Champions League nella serata di mercoledì 30 aprile. Ma lo slittamento della sfida di Serie A contro i giallorossi complica il calendario dei nerazzurri, già intasato dai molteplici impegni essendo ancora in corsa in tutte le competizioni, e adesso ancora più intricato di prima.
Inoltre, secondo quanto si può leggere in una nota del Coni, il presidente Giovanni Malagò “recependo le indicazioni contenute nel DPCM odierno, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a sospendere ogni evento sportivo in programma sabato 26 aprile, nella giornata delle esequie del Santo Padre Francesco, rinnovando altresì l’invito a far osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni agonistiche che si disputeranno nell’arco della settimana per onorare la memoria del Pontefice”.
L'articolo Morte del Papa, sospese le partite di sabato: l’Inter nei guai in vista di Barcellona proviene da Il Fatto Quotidiano.