Montanari a La7: “Meloni sta con una manica di mostri. C’è un’Internazionale nera, proprio come negli anni ’20”

  • Postato il 15 gennaio 2026
  • La7
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

“Da che parte sta Giorgia Meloni? Che dubbio ci può essere, sta con questa manica di mostri. Sembra l’Asse 2.0“. Così a Otto e mezzo (La7) Tomaso Montanari, rettore dell’Università per stranieri di Siena, commenta il video di endorsement dell’ultradestra internazionale per il presidente ungherese Orban in vista delle elezioni parlamentari ungheresi del 12 aprile 2026. Si tratta di un video promozionale/elettorale pubblicato da Orbán (e dalla sua formazione Fidesz) sui social, una sorta di “spot corale” di circa 2 minuti in cui vari leader internazionali di estrema destra esprimono supporto al premier ungherese e ai suoi valori politici. Tra le principali figure che compaiono nel filmato spiccano Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Benjamin Netanyahu, Marine Le Pen, Alice Weidel (co-leader di AfD), Javier Milei, il serbo Aleksandar Vučić, il ceco Andrej Babiš e lo spagnolo Santiago Abascal, leader di Vox.

Montanari spiega: “Del resto, lo sappiamo da molto tempo: alla fine del 2023, Tommaso Foti, ministro e capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, concluse il suo intervento sulla manovra finanziaria dicendo “Il domani appartiene a noi”. Questo slogan è l’inno di Azione Giovani ed è la canzone di un musical americano cabaret, ma in quel musical è cantata da un nazista. Tra l’altro, è stata tradotta in italiano accentuando le parti fasciste, come quelle contro gli ebrei. Questa canzone è diventata l’inno di tantissime forze neofasciste e neonaziste”.
E aggiunge: “Ricordate il norvegese Breivik che nel luglio del 2011 ammazzò quasi 80 persone? Diffuse quella canzone prima di fare quella strage. Canzone che è stata citata nel nostro Parlamento da uno che fa il ministro”.

Lo storico dell’arte poi si appella alla coscienza di tutti: “Quand’è che apriremo gli occhi? Questi fanno parte stabilmente di una Internazionale in cui ci sono fascisti, nazisti, criminali. Basta leggere i loro testi. Basta vedere chi frequentano. È tutto alla luce del sole. Questo video fa impressione perché sono tutti insieme – conclude – C’è pure Netanyahu, che ha un mandato di cattura internazionale per crimini spaventosi a Gaza. Lo abbiamo sotto gli occhi. C’è una Internazionale nera, come c’era negli anni 20 del ‘900. A un certo punto, dovremmo svegliarci prima che sia tardi.”

L'articolo Montanari a La7: “Meloni sta con una manica di mostri. C’è un’Internazionale nera, proprio come negli anni ’20” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti