Monica Setta sull’imitazione della Gialappa’s Band: “I messaggi che mi arrivano parlano di body shaming. I miei legali hanno scritto per evitare la deriva social”

  • Postato il 16 aprile 2025
  • Televisione
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

La Monica Setta interpretata da Giulia Vecchio su Tv8 conduce “Robba de donne“, l’imitazione della giornalista Rai è in onda qualche settimana nel programma comico “Gialappa Show“. Uno sketch di pochi minuti in cui Vecchio indossa i panni della conduttrice, ne fa una caricatura, con una maschera in viso, intervista donne sconosciute che spaccia per famose e a cui spesso pone domande indelicate: “Ormai lo sport nazionale è fare la mia imitazione e mi fa anche piacere perché è un omaggio al successo di Storie di donne al bivio“, commenta Setta all’agenzia Ansa.

“Non ho mai pensato di bloccare la Gialappa’s, anche se le centinaia di messaggi che mi arrivano parlano di body shaming. La satira fa il suo mestiere, dà fastidio e mi sta bene. I miei legali, però, hanno scritto a TV8 per evitare la deriva social e tutelare il marchio Rai di Storie di donne al bivio. Non mi sono offesa, ho 60 anni e se avessi voluto – continua il volto di Rai2 – mi sarei potuta rifare come tante colleghe, ma sono contraria alla chirurgia plastica e alle rappresentazioni difformi dalla realtà oggettiva”. Nell’indicizzazione online alla ricerca di Monica Setta si arriva direttamente alla parodia e non a lei “generando confusione in chi legge”, spiega al Corriere della Sera.

Storie di donne al bivio“, forte dei risultati positivi in seconda serata e al sabato pomeriggio, farà ritorno nella fascia più importante: “Torna a giugno e luglio in prima serata. È stata una stagione record, Il programma ha funzionato in ogni collocazione portandosi, tre punti e mezzo sopra la media di rete”, ha dichiarato all’Ansa. La ricetta vincente? “Semplicissima. Ingredienti metaforicamente a chilometro zero, cioè poco costosi ma di qualità. E la mia storica prudenza. Mi avevano chiesto di partire subito con le prime serate a inizio 2025, dopo gli ottimi risultati delle prime quattro andate in onda tra l’estate e Natale, che hanno avuto una media del 7 per cento. Ma da buona artigiana aspetto sempre che la torta sia ben cotta prima di tirarla fuori dal forno”.

L'articolo Monica Setta sull’imitazione della Gialappa’s Band: “I messaggi che mi arrivano parlano di body shaming. I miei legali hanno scritto per evitare la deriva social” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti