Mondo accademico in lutto per la morte di Paolo Pisa, il “maestro” del diritto

  • Postato il 20 dicembre 2024
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 2 Visualizzazioni
paolo pisa

Genova. Mondo accademico genovese in lutto per la morte di Paolo Pisa, professore emerito di diritto penale dell’Università di Genova e punto di riferimento per intere generazioni di avvocati e magistrati genovesi.

Pisa è scomparso a 76 anni. Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera è stato direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e direttore della Scuola di Specializzazione delle professioni legali di Unige. Tantissimi i messaggi e le manifestazioni di cordoglio arrivati nelle ultime ore alla notizia della sua morte, altrettanti i ricordi condivisi da chi ha incrociato la sua strada nel percorso per diventare avvocato o magistrato.

Siamo molto addolorati per la scomparsa dell’amico Paolo Pisa, con qui abbiamo percorso la lunga strada della nostra vita accademica – è la nota di  Maria Vittoria Ballestrero e Riccardo Guastini del Dipartimento di Giurisprudenza – Partecipiamo con commozione al dolore della famiglia, degli allievi, di tutta la comunità scientifica”.

Del professor Pisa ricordiamo le doti e le qualità nell’insegnamento e nella ricerca, nonché la passione e la curiosità nutrita e sempre sostenuta verso la materia penale – è il commento della sezione genovese dell’Associazione italiana giovani avvocati – Attraverso una innata capacità espositiva e di sintesi, è stato capace di affrontare e spiegare temi e questioni complesse con chiarezza e precisione e ha saputo trasfondere ai suoi studenti l’amore per il diritto. La sua scomparsa lascerà un vuoto difficile da colmare per l’accademia e per l’avvocatura, che nei suoi confronti saranno debitori per il fondamentale insegnamento ricevuto”

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti