Mondiali di nuoto, mai nessuna italiana come Sara Curtis: è in finale nei 100 stile libero. E dice: “Posso fare meglio”
- Postato il 31 luglio 2025
- Sport News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Nessuna mai come Sara Curtis in Italia. La nuotatrice 18enne si è qualificata per la finale dei 100 metri stile libero ai Mondiali di nuoto a Singapore, diventando la prima italiana di sempre a riuscirci nella gara regina del nuoto. Con il suo 53″39, Curtis si è classificata quarta nella propria semifinale, qualificandosi in finale con il settimo tempo totale. “Sono contenta, gareggiare di fianco a Mollie O’Callaghan è una grande emozione – ha detto Curtis a Sky Sport – Mi aspettavo un tempo migliore, ma riguarderò la gara per capire gli errori”.
Partirà dalla corsia 1 visto il settimo tempo ottenuto. Ma per Curtis non è un problema: “Va bene qualsiasi corsia, fino a due anni fa non avrei immaginato di disputare una finale nei 100 stile”. Un’impresa notevole pur non trattandosi di una medaglia, ma di una qualificazione in finale, vista anche la giovane età del nuovo talento del nuoto italiano. La finale si svolgerà domani, 1 agosto, alle 13:02. Curtis, ottenuto già un gran risultato, proverà senza pressioni a ottenere una medaglia che saprebbe d’impresa. Lei, nonostante i 18 anni, non si nasconde: “Il tempo di oggi onestamente non mi soddisfa, perché penso di valere molto meno, anzi ne sono certa“, ha detto Curtis. Che poi ha ribadito: “Questo crono non rispecchia il mio stato di forma”.
Chi è Sara Curtis, talento del nuoto italiano
Nata a Savigliano da padre italiano e madre nigeriana nel 2006, Sara Curtis sta emergendo sempre di più nel panorama del nuoto italiano. A livello giovanile ha già conquistato cinque medaglie mondiali e quindici medaglie europee (di cui dieci d’oro). Il debutto a livello senior è avvenuto nel 2023, agli europei in vasca corta di Otopeni, dove ha conquistato due medaglie d’argento in due staffette. Ma è il 2024 l’anno in cui ha ottenuto una prima grande soddisfazione: l’8 marzo ha siglato infatti il nuovo record italiano nei 50 metri stile libero durante i campionati italiani primaverili di Riccione, con il crono di 24″56. Un mese dopo – ancora a Riccione – con il suo 26″08 ha segnato il nuovo record nazionale (oltreché mondiale juniores) dei 50 metri dorso in vasca corta.
Un altro record, a novembre 2024, nel corso dei campionati italiani invernali. Nuovo primato italiano nei 50 metri stile libero in vasca corta con il crono di 23″77. Neanche un mese dopo ha partecipato ai mondiali in vasca corta di Budapest, dove ha vinto la sua prima medaglia d’oro internazionale a livello senior nella staffetta 4×50 metri stile libero mista. Arrivando a quest’anno, ad aprile – nel corso degli assoluti primaverili di Riccione – ha firmato il nuovo record nazionale dei 100 metri stile libero in 53″01, migliorando così il 53″18 di Federica Pellegrini che resisteva dal 2016. Il giorno dopo ha firmato per due volte il nuovo record nei 50 metri stile libero, abbassandolo a 24″52 nelle batterie mattutine ed a 24″43 nella finale del pomeriggio. Adesso la soddisfazione della finale ai Mondiali di Singapore: dove nei 100 metri punta ad abbattere il muro dei 53 secondi.
L'articolo Mondiali di nuoto, mai nessuna italiana come Sara Curtis: è in finale nei 100 stile libero. E dice: “Posso fare meglio” proviene da Il Fatto Quotidiano.