Mondiale per Club, compleanno amaro per Paola Egonu: Milano travolta dal Tianjin
- Postato il 18 dicembre 2024
- Altri Sport
- Di Sportal
- 6 Visualizzazioni
Tianjin Bohai-Vero Volley Milano 3-0
Non riesce a trovare il secondo successo consecutivo la Numia Vero Volley Milano al Mondiale per Club in Cina. Dopo la vittoria netta contro il Gerdau Minas, la prima squadra femminile del Consorzio si è arresa in tre set (25-21; 25-22; 25-23) alle padrone di casa del Tianjin Bohai Bank.A inaugurare il match, nel giorno del suo 26esimo compleanno, è Paola Egonu, ma le padrone di casa partono meglio e volao subito via nel punteggio sul 9-5. Il Tianjin, a quel punto, è abile a stroncare ogni tentativo di rientro delle avversarie, mantenendo il vantaggio fino alla fine, aggiudicandosi il primo set sul 25-21.
Nel secondo set, invece, sono le meneghine a piazzare il primo allungo grazie alle giocate della festeggiata Paola Egonu (23 punti totali per lei) e Nika Daalderop sul 16-13. Le padroni di casa, tuttavia, non demordono e agguantano la parità sul 20-20. Nelle fasi conclusive, poi, sono ancora le cinesi ad essere più ciniche e a vincere il set sul 25-22.
Nel terzo set ancora una volta è il Tianjin a uscire meglio dai blocchi: in qualche modo Milano riesce a riportarsi a contatto (da -4) e anche a mettere il naso avanti, ma nel finale punto a punto sono sempre e comunque le cinesi a spuntarla. Al primo match point, infatti, le asiatiche hanno sfruttato una free ball su una ricezione sbagliata di Daalderop e hanno chiuso i conti sul 25-23.
La classifica del gruppo A vede ora al comando il Tianjin con due vittorie (sei punti, 6-0 il conto set) davanti a Milano e al Gerdau Minas (entrambe con un successo, tre punti, 3-3 il saldo dei set). L’ultima giornata sarà dunque decisiva: le lombarde torneranno in campo giovedì 19 dicembre (ore 12.30) per affrontare le poco quotate egiziane dello Zamalek, mentre lo scontro diretto tra le cinesi e le brasiliane è in programma venerdì 20 dicembre alle ore 12.30.
Le possibilità di qualificarsi al primo posto sarebbero ridotte al lumicino per Milano, la quale dovrà vincere l'ultima sfida della fase a gironi per avere la certezza di qualificarsi come seconda e affrontare in semifinale in un derby tutto azzurro Conegliano, la qiuale ha ipotecato il primato nel gruppo B grazie al perentorio 3-0 impartito alle vietnamiti dell’LP Bank Ninh Bihn.