Molte adesioni questa mattina a Torino e in tutta Italia per il minuto di silenzio nelle scuole per Gaza

  • Postato il 10 settembre 2025
  • Cronaca
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 2 Visualizzazioni

TORINO – Come anticipato, l’appello per un minuto di silenzio da osservare oggi alle ore 10 è stato raccolto da molte scuole di Torino, da dove è stata lanciata l’iniziativa per poi diffondersi in tutta Italia. L’idea è partita dalla Scuola per la pace Torino e Piemonte, per poi essere condivisa a livello nazionale da Docenti per Gaza e dall’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole.

In città diversi istituti hanno già aderito all’iniziativa nel primo collegio docenti di settembre, tra cui i licei Gioberti, d’Azeglio, Alfieri e Galileo Ferrari, il Convitto Umberto I e gli istituti comprensivi Gino Strada e Matteotti Pellico. Altri istituti si sono aggiunti alla lista nelle ultime ore. Anche i genitori di numerose scuole hanno partecipato alla manifestazione di solidarietà.

Attiva nella protesta l’OSA, l’Opposizione Studentesca d’Alternativa di Torino, che ha annunciato l’agitazione permanente nelle scuole, con picchetti davanti alle scuole. Questa mattina erano presenti per esempio all’Istituto Avogadro e all’Istituto Regina Margherita.

L'articolo Molte adesioni questa mattina a Torino e in tutta Italia per il minuto di silenzio nelle scuole per Gaza proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti