Moldova-Italia, le formazioni ufficiali: le scelte di Gattuso su Raspadori, Scamacca e Donnarumma

  • Postato il 13 novembre 2025
  • Di Virgilio.it
  • 2 Visualizzazioni

Concentrazione e senso di appartenenza: sono le parole d’ordine dettate da Gennaro Gattuso in vista delle ultime due sfide di qualificazione al Mondiale contro Moldova e Norvegia.

Italia, il Mondiale che manca dal 2014

L’esito è purtroppo già scritto al 99%, come nelle due precedenti edizioni (finite male) l’Italia dovrà affidarsi agli spareggi per sperare di tornare a disputare la rassegna iridata. Cosa che non succede dal 2014 in Brasile: in pratica, una intera generazione di giovani italiani non ha mai visto gli azzurri giocare un Mondiale. “Ci sono bambini che non hanno mai visto l’Italia ai Mondiali – ha detto Orsolini – abbiamo un dovere morale verso noi stessi e verso chi ci guarda”. Orsolini sarà titolare sulla destra (con Zaccagni a sinistra) nel 442 con cui gli azzurri scenderanno in campo a Chisinau. Il ct, come preannunciato, darà spazio a parecchi giocatori poco impiegati nelle precedenti partite.

Le scelte di Gattuso

A Coverciano è stata infatti a lungo provata la coppia d’attacco Scamacca-Raspadori che Gattuso, in conferenza stampa, ha confermato essere il tandem che partirà titolare contro la Moldova. A centrocampo Cristante sostituirà Barella (squalificato) al fianco di Tonali (che è diffidato e salterà la Norvegia per evitare una squalifica in vista dei playoff).

Vicario tra i pali

In difesa probabile chance per Bellanova (con Cambiaso a sinistra) e per Buongiorno, che dopo due mancate convocazioni per problemi fisici può finalmente fare il suo esordio nella gestione Gattuso. In porta ci sarà Vicario, turno di riposo per Donnarumma. Inedito 4-4-2 dunque per Gattuso, che schiererà i diffidati Cambiaso, Tonali e (probabilmente a gara in corso) Frattesi: se dovessero prendere un giallo salterebbero la Norvegia ma non lo spareggio.

Moldova-Italia, le formazioni ufficiali

Moldova (5-3-2): Avram; Bors, Baboglo, Craciun, Platica, Reabciuk; Ionita, Caimacov, Rata; Postolachi, Nicolaescu. CT Popescu

Italia (4-4-2): Donnarumma, Bellanova, Buongiorno, Gabbia, Cambiaso, Orsolini, Tonali, Cristante, Zaccagni, Raspadori, Retegui. C.T. Gattuso

Autore
Virgilio.it

Potrebbero anche piacerti