Miss Italia torna sulla Rai, ma sarà visibile solo in streaming: la finale il 15 settembre nelle Marche
- Postato il 1 agosto 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Il 15 settembre ci sarà la finale dell’ottantaseiesima edizione di Miss Italia. E, dopo sei anni di assenza, tornerà anche sulla Rai. L’annuncio è arrivato nella giornata di giovedì 31 luglio con dettagli sia per quanto riguarda lo spettacolo dal vivo che quello televisivo.
Come lo scorso anno, l’ultimo atto della manifestazione si svolgerà nel Palazzo dello Sport di Porto San Giorgio, nella provincia di Fermo. A contendersi la coroncina da principessa saranno 40 ragazze, venti delle quali rappresentano le regioni italiane, mentre le restanti saranno scelte tra le 200 prefinaliste che hanno partecipato alle oltre 450 selezioni in tutta la Penisola.
L’annuncio
“Un evento di grande rilevanza nazionale“, così inizia il comunicato ufficiale diramato dal sito ufficiale della manifestazione. La finale dell’edizione numero 86 si svolgerà il 15 settembre a Porto San Giorgio, nel Palazzo dello Sport. Saranno 40 le ragazze che proveranno a succedere alla vincitrice dell’ultima edizione, Ofelia Passaponti, di Siena.
“Dopo il debutto dello scorso anno nella stessa città, Porto San Giorgio si conferma come sede ideale per la finalissima, grazie anche all’ottima organizzazione e all’accoglienza riservata dal Comune. La manifestazione, che quest’anno raggiunge la sua 86ª edizione, vede la partecipazione di 40 finaliste, selezionate tra tutte le regioni italiane: venti di loro rappresentano le diverse aree del Paese, mentre le altre saranno scelte tra le 200 prefinaliste che si sono distinte in oltre 450 eventi in tutta Italia. Le prefinali nazionali si terranno dal 2 al 5 settembre presso il ‘Centro Vacanze De Angelis’ di Numana (AN), nelle Marche, dando così continuità alla presenza della regione nel percorso di selezione”, riporta la nota ufficiale.
Miss Italia torna sulla Rai
Dopo sei anni di assenza, Miss Italia tornerà sulla Rai. L’ultima edizione trasmessa è stata quella del 2019, l’ottantesima. Non sarà visibile in chiaro e in prima serata su Rai 1, ma soltanto in streaming. L’ottantaseiesima edizione sarà trasmessa in diretta su San Marino RTV (canale 550 del DTT e Satellite) e RaiPlay.
Patrizia Mirigliani, patron di Miss Italia, ha commentato entusiasta: “Un sentito grazie a Roberto Sergio, Direttore Generale di San Marino RTV e alla Rai per aver reso possibile il ritorno di Miss Italia sul grande palcoscenico televisivo. Ringrazio inoltre il Comune di Porto San Giorgio, nella persona del Sindaco Vesprini, per l’accoglienza calorosa e il supporto continuo”.
Visualizza questo post su Instagram
L'articolo Miss Italia torna sulla Rai, ma sarà visibile solo in streaming: la finale il 15 settembre nelle Marche proviene da Il Fatto Quotidiano.