Militello in Val di Catania proclamato il Borgo più bello

  • Postato il 22 aprile 2025
  • Di Agi.it
  • 1 Visualizzazioni
Militello in Val di Catania proclamato il Borgo più bello

AGI - Militello in Val di Catania è stato proclamato Borgo più bello d'Italia 2025. Si tratta di un riconoscimento importante che premia la bellezza e la storia di un luogo unico, già inserito tra i patrimoni dell'Umanità Unesco.

"Rappresenta un esempio di coesione delle istituzioni che hanno lavorato insieme per raggiungere questo importante traguardo cui anche la nostra associazione ha contribuito invitando tutti i comuni dell'Isola a sostenere la candidatura", affermano Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell'Anci Sicilia. La vittoria di Militello in Val di Catania come Borgo dei Borghi 2025.

"Rappresenta un risultato straordinario che rende orgogliosa tutta la Sicilia. Il patrimonio barocco, con i palazzi storici, le numerose chiese, i musei e le cascate dell'Oxena, è solo uno degli elementi che rendono Militello un esempio virtuoso di come la valorizzazione dei borghi possa diventare leva di sviluppo turistico e culturale", dice il presidente dell'Ars, Gaetano Galvagno.

"È con grande emozione che abbiamo accolto l'elezione di Militello in Val di Catania a Borgo dei borghi 2025. Un risultato straordinario per un Comune che per le sue eccezionali testimonianze di architettura tardo barocca era già stato inserito, assieme ad altre città della Val di Noto, nella lista del patrimonio Unesco", commenta l'assessora regionale al Turismo Elvira Amata, "festeggeremo questo risultato portando sempre più avanti azioni di valorizzazione dei territori interni dell'Isola e dei nostri borghi, spesso distanti dai principali flussi turistici". 

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti