Milioni di persone in piazza negli Usa contro Donald Trump: “Deve andarsene”. Il video del corteo a New York

  • Postato il 19 ottobre 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Da New York a Los Angeles, oltre 2.500 marce contro quello che gli organizzatori hanno definito “l’autoritarismo” del presidente americano. Secondo i promotori quasi sette milioni di americani sono scesi nelle strade per protestare contro Donald Trump. “No kings” – “non vogliamo re” – è lo slogan scritto su decine di migliaia di cartelli e striscioni agitati dai manifestanti in tutti gli Stati Uniti. “Il presidente pensa che il suo potere sia assoluto“, affermano sul loro sito. “Ma in America non abbiamo re e non ci tireremo indietro di fronte al caos, alla corruzione e alla crudeltà”. A New York il corteo ha interessato l’area compresa tra Times Square e la 14esima strada di Manhattan, con decine di migliaia di persone che protestavano al grido di “Trump deve andarsene”. L’onda di proteste è arrivata sino in Europa con Berlino, Madrid, Roma e Firenze che hanno ospitato manifestazioni di solidarietà.

I democratici e gli indipendenti hanno cavalcato la protesta sui social media ma anche partecipando direttamente. Bernie Sanders è salito sul palco a Washington per dichiarare che “nel corso della storia di questo Paese, persone hanno combattuto e sono morte per preservare la nostra democrazia. Non permetteremo a Trump o a chiunque altro di portarcela via”. Si sono mobilitate anche le celebrità di Hollywood. Robert De Niro, che ha pubblicato un breve video in cui esorta gli americani a unirsi per “alzare la voce in modo non violento”, a Jane Fonda, Kerry Washington, John Legend, Alan Cumming.

The Donald non è sembrato turbato da questa marea umana e ha definito le mobilitazioni “contro l’America“. Il partito repubblicano ha condannato la mobilitazione bollandola come “il raduno di chi odia l’America”, mentre i sindaci e i governatori conservatori hanno allertato la Guardia Nazionale. Il governatore del Texas, Greg Abbott, ha ordinato alla Guardia Nazionale dello Stato di inviare truppe ad Austin in vista della una protesta bollata come “vicina all’antifa“.

L'articolo Milioni di persone in piazza negli Usa contro Donald Trump: “Deve andarsene”. Il video del corteo a New York proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti